Dipendente in posizione debitoria e creditoria

Da 8 mesi non vengo retribuita dal datre di lavoro. Lavoro presso una struttura alberghiera tra qualche giorno usufruirò di un servizio che mi costa circa quanto i miei stipendi a credito, posso chiedere la compensazione??devo comunicarlo al datore di lavoro? Il datore di lavoro deve accettare?

Se non ho capito male, Lei vorrebbe/dovrebbe usufruire dei servizi dello stesso albergo in cui lavora, e dal quale da ben 8 mesi non riceve stipendi.

Innanzitutto complimenti per l'attaccamento al lavoro, non molti avrebbero resisistito tanto tempo senza riscuotere nelle Sue condizioni.

Lei ha tutto il diritto di promuovere tutte le legittime azioni di recupero del credito nei confronti del Suo datore di lavoro, e per altro con ottime probabilità di successo, in quanto i lavoratori dipendenti sono creditori privilegiati anche in sede di azione concorsuale.

Quella che Lei vorrebbe proporre al Suo datore di lavoro è una transazione commerciale: è fattibile, ma ignoro i risvolti legati al diritto del lavoro, immagino per esempio che i contributi debbano essere comunque versati (e ci mancherebbe). Sarà meglio che chieda ad un consulente del lavoro.

Tenga comunque presente che il coltello dalla parte del manico ce l'ha Lei in questo momento, anche se magari non Le sembra. Secondo me sarebbe riduttivo rinunciare a tutti quei mesi di retribuzione semplicemente per un servizio dell'albergo, secondo me può ottenere di più, magari potrebbe chiedere di usufruire del servizio in cambio del dimezzamento del debito.

E' bene comunque che mettiate per scritto la transazione.

4 marzo 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su dipendente in posizione debitoria e creditoria.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.