Differenza fra indebitamento sopraggiunto ed indebitamento delinquenziale

Mi unisco al Suo sdegno. Tuttavia dobbiamo fare un doveroso distinguo.

L'indebitamento è per alcuni, fra i quali mi sento di poter inquadrare i fruitori di questo forum, una condizione sopraggiunta, per colpevoli errori di gestione come per eventi non preventivati. In questa dipinta condizione l'indebitato è spesso vittima, e quasi sempre vessato oltre ogni immaginazione, andando a mancare qualsiasi preparazione, sia pratica che in termini di informazione, agli eventi che lo vanno a colpire.

Per altre persone, (o dovrei dire criminali), l'indebitamento è lo strumento con il quale esercitano la loro delinquenza. Alla base, come giustamente Lei stesso dice, c'è il vuoto normativo e l'assenza desolante dello Stato, che lascia quasi sempre soli le vittime (da una parte e dall'altra) di questi fenomeni, e fa una gran confusione fra debitori per forza e debitori di comodo, non aiutando i primi e facilitando i secondi.

E' proprio per questi motivi che in questo stesso forum spesso si danno anche consigli a chi vuole recuperare i propri crediti, visto che il confine ideale fra debitore e creditore spesso è più labile di quel che si pensi.

Per fare una domanda agli esperti vai alforum

Per approfondimenti, accedi allesezioni tematiche del blog

28 novembre 2010 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su differenza fra indebitamento sopraggiunto ed indebitamento delinquenziale.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.