La dichiarazione dei redditi – le novità

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Quanti, nel corso del 2013, hanno percepito redditi da lavoro dipendente, da pensione e/o assimilati a redditi da lavoro dipendente, e che nel 2014 non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio, possono presentare la dichiarazione dei redditi con modello 730 a un Caf o a un professionista abilitato.

L'importo delle detrazioni d'imposta previste per i figli a carico è stato elevato da 800 a 950 euro per ciascun figlio a carico di età pari o superiore a tre anni e da 900 a 1.

220 euro per ciascun figlio di età inferiore a tre anni. Inoltre, l'importo aggiuntivo della detrazione per ogni figlio con disabilità passa da 220 a 400 euro.

Per le spese relative a interventi di recupero del patrimonio edilizio, sostenute nel corso de 2013, la detrazione è pari al 50 per cento. Ai contribuenti che fruiscono della detrazione per le spese relative ad interventi di recupero del patrimonio edilizio, è riconosciuta una ulteriore detrazione del 50 per cento sulle spese sostenute, a partire dal 6 giugno 2013, per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione, che spetta su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro, deve essere ripartita in 10 rate di pari importo.

Per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2013, ed attinenti gli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici, la detrazione d'imposta è elevata dal 55 al 65 per cento.

E' riconosciuta una detrazione d'imposta nella misura del 65 per cento, fino ad un ammontare complessivo di spesa non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare, per le spese sostenute dal 4 agosto al 31 dicembre 2013 e finalizzate all'adozione di misure antisismiche realizzate su edifici adibiti ad abitazione principale o ad attività produttive ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità.

Le detrazioni relative alle erogazioni liberali a favore delle ONLUS, dei partiti e dei movimenti politici sono elevate dal 19 al 24 per cento.

Il reddito degli immobili ad uso abitativo non locati, situati nello stesso comune nel quale si trova l’immobile adibito ad abitazione principale, concorre alla formazione della base imponibile dell'Irpef e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento.

Per i contratti a canone concordato, relativi ad abitazioni site nei comuni con carenze di disponibilità abitative e/o ad alta tensione abitativa, l'aliquota agevolata, nel caso di opzione per il regime di tassazione dei redditi da locazione basato sulla cedolare secca, passa dal 19 al 15 per cento.

Invece, per i fabbricati concessi in locazione per i quali non si adotta la cedolare secca, la deduzione forfetaria del canone di locazione viene ridotta dal 15 al 5 per cento.

Infine, l’importo complessivo massimo sul quale calcolare la detrazione del 19 per cento, relativamente ai premi di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni, è stato ridotto a 630 euro.

19 Gennaio 2014 · Giorgio Valli




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!