Dichiarazione dei redditi – comunicazioni di irregolarità [Commento 13]

  • alessio 3 marzo 2010 at 18:31

    buonasera,
    sono entrato da pochi mesi in una srl di recente costituzione,come socio di
    capitale con una quota del 10%. La suddetta società ha 10 dipendendi e un capitale sociale di € 30.000. Giorni fa mi sono accorto che l'amministratore
    non versa interamente i contributi inps e inail per i dipendenti, ma solo una piccola parte. Vorrei sapere, gentilmente, che rischi corro e cosa mi conviene fare.
    grazie

    • cocco bill 3 marzo 2010 at 19:17

      Le conviene uscire dalla società quanto prima. Corre il rischio di dover pagare il 10% dei contributi previdenziali evasi (più interessi e sanzioni).

    • alessio 3 marzo 2010 at 19:43

      Mi scusi ancora,
      le chiedo , per i "danni" che purtroppo sono gia stati fatti,che cosa
      avverrà praticamente relativamente alla mia persona.
      grazie

    • cocco bill 3 marzo 2010 at 20:01

      Vede Alessio, un socio di srl è responsabile dei debiti assunti dalla società fino a capienza di capitale e nella quota detenuta.

      Dunque lei dovrebbe rispondere fino a 3000 euro al massimo, in teoria.

      Ma l'Italia è piena di soci di srl inconsapevoli, indebitati e chiamati a rispondere di debiti ingenti.

      Perchè la responsabilità limitata è riconosciuta solo in diretta conseguenza di fattori connessi all'alea di conduzione di un'azienda.

      Se la società vende polli al dettaglio e ne acquista 10 tonnellate ed il fornitore all'ingrosso li vende a credito, e poi il giorno dopo scoppia l'aviaria, lei risponde fino a 3000 euro. L'operazione è corretta dal punto di vista imprenditoriale ed il fornitore si è assunto dei rischi ben sapendo che aveva a che fare con una società di capitale responsabile fino a 30 mila euro.

      Ma se vengono omessi i contributi INPS e la società fallisce, l'INPS corrisponde al lavoratore il dovuto in termini di contributi e TFR. Poi li richiede ai soci. E questi si salvano solo se riescono a dimostrare che i contributi evasi se li intascava l'amministratore ...

      Altrimenti i soci pagano i debiti della società con i propri beni personali (immobili, conti correnti ecc..).

1 11 12 13 14 15 39

Torna all'articolo