Dichiarazione dei redditi – presentazione in ritardo

Se la dichiarazione è presentata con ritardo non superiore a novanta giorni, la violazione può essere regolarizzata eseguendo spontaneamente, entro lo stesso termine, il pagamento di una sanzione di 32 euro, pari ad 1/8 di 258 euro, ferma restando l’applicazione delle sanzioni relative alle eventuali violazioni riguardanti il pagamento dei tributi, qualora non regolarizzate secondo le modalità illustrate precedentemente.

Un esempio pratico

Supponiamo che un contribuente abbia dimenticato di presentare alla scadenza del 31 luglio la dichiarazione dei redditi (Modello Unico) dalla quale non risultano imposte da versare.

Attraverso il ravvedimento operoso egli potrà presentare la dichiarazione nei 90 giorni successivi alla scadenza pagando la sanzione di 32 euro.

Compilazione della Sezione interessata del modello F24

compilazione-f241

Per la tardiva od omessa trasmissione delle dichiarazioni da parte dei soggetti abilitati all'invio telematico è prevista la sanzione da 516 a 5.164 euro.

La sanzione può non essere applicata nel caso in cui le dichiarazioni, tempestivamente trasmesse e scartate, vengano ritrasmesse correttamente non oltre 5 giorni dalla data di restituzione delle ricevute che segnalano il motivo dello scarto.

La violazione per tardiva od omessa trasmissione telematica delle dichiarazioni non è sanabile, poiché per essa è prevista una sanzione amministrativa e non tributaria.

Per fare una domanda su cosa è possibile fare per rimdiare  ad una presentazione della dichiarazione dei redditi effettuata in ritardo,  sul contenzioso tributario, su fisco e tasse in genere, sulle cartelle esattoriali clicca qui.

16 Giugno 2008 · Giorgio Valli


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

8 risposte a “Dichiarazione dei redditi – presentazione in ritardo”

  1. mario 69 ha detto:

    Buongiorno, sono un lavoratore frontaliere. Avendo l’unico reddito tassato alla fonte, non ho mai presentato la denuncia dei redditi. Ora con la cir4colare 48/E posso sanare la situazione al 31/12/08 per la mancata compilazione del modello RW.
    In tale sanatoria rientra anche il secondo pilastro?
    L’importo di 26 € comprende anche la sanzione per ritardata dichiarazione?
    Grazie

  2. jorge ha detto:

    io no ho pagato mai il redditi del 2007 adesso siamo nel 2009 quanto è la mora per messi grazie?

    • weblog admin ha detto:

      Jorge non credo che lei debba preoccuparsi degli interessi di mora. Per omissione della presentazione della dichiarazione dei redditi c’è innanzitutto una sanzione pecuniaria rapportata alle tasse dovute e non pagate.

  3. consulente fiscale ha detto:

    Catania 03/09/2008
    Sono un Ragioniere iscritto all’albo dei commercialisti di Catania, ho dimenticato per l’anno 2006 unico 2007 di trasmettere a dichiarazione dei redditi di una snc, premetto che c’erano delle imposte da pagare e che ad oggi non ho ancora ricevuto ne io ne la società nessuna comunicazione da parte dell’agenzia delle entrate di questa omissione,
    chiedo
    cortesemente se sapreste dirmi come posso fare per sanare questa mia omissione, quale è l’importo della sanzione e il codice tributo
    Grazie, saluti
    Francesco Pagliaro

    Ciao Francesco,ti dico che o vai a parlare con gli uffici in modo tale da risolvere subito la questione oppure aspetti l’avviso di accertamento (in caso di omissione della dichiarazione sono 5 anni successivi all’anno di trasmissione).Per l’aspetto sanzionatorio:si va dal 120% al 240% delle imposte dovute con un minimo di € 258,00.Ci sarà poi,una sanzione anche a tuo carico,in qualità di intermediario,visto che avevi assunto (nei termini) l’impegno alla trasmissione.Ti segnalo,in merito,la circolare 11/E del 19.02.2008 dell’agenzia delle entrate.

  4. consulentefiscale ha detto:

    vorrei sapere quanto è la percentuale della mora che devo pagare dato che non l’ho fatto entro il termine prestabilito, oltre alle 32 euro

    Ciao Sara,ti dico che per il 2007 sei ancora in tempo per presentare la dichiarazione dei redditi (mod.unico 2008)…la scadenza è stata fissata/spostata al 30.09.2008.Quindi,l’eventuale mora (6% + gli interessi legali al 3%) che devi pagare riguarderebbe solo le tasse e non la tardività della dichiarazione.

  5. karalis ha detto:

    Mi riferisco alla compilazione del modello f24 in relazione al pagamento di 32 Euro come sanzione per ritardata presentazione della denuncia dei reditti, entro ovviamente 90 giorni.
    Ad esempio, quest’anno la scadenza per la presentazione dell’unico (standard) era al 30 giugno, io ho presentato presso l’ufficio postale la mia dichiarazione il 2 luglio.
    Per la compilazione del modello f24, nella sezione erario -codice tributo 8911 “l’anno di riferimento” è quello del periodo d’imposta? Il 2007? O no?
    Grazie

    Certamente. E’ il 2007.

  6. karalis ha detto:

    Ma per anno di riferimento si intende quello del periodo imposta?
    Grazie

    Nell’articolo in cui hai accodato il commento, non riesco a trovare il termine “anno di riferimento” e quindi a ricostruire il contesto a cui tale termine si riferisce.

    Pertanto non posso rispondere alla domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!