Dichiarazione dei redditi - spese di istruzione universitaria

Dichiarazione dei redditi – prospetto della tassa d’iscrizione per i corsi di laurea ai fini delle detrazioni

Le spese per la frequenza di corsi d'istruzione universitaria (tassa, contributi, spese accessorie e tassa regionale per il diritto allo studio universitario), sostenute nell'anno solare 2008, sono considerate oneri detraibili per i quali è riconosciuta, ai fini della dichiarazione per la determinazione dell'imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF), una detrazione d'imposta del 19% (articolo 13 bis TUIR 22/12/1986 numero 917 e articolo 49 decreto legislativo 15/12/97 numero 446). Le stesse non possono essere considerate in misura superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani.

Il totale delle tasse, relative all'anno solare 2008, è dato dalla somma della prima rata dell'a.a.
2008/2009 e della seconda rata dell'a.a. 2007/2008:

  1. Ammontare della prima rata, anno accademico 2008/2009, comune a tutte le Facoltà, da corrispondere all'atto dell'iscrizione (termini 15 luglio - 15 ottobre 2008):
    • STUDENTI IN CORSO: TOTALE: Euro 670,00
    • STUDENTI FUORI CORSO: TOTALE: Euro 590,00
  2. Ammontare della seconda rata, anno accademico 2007/2008 (scadenza 12 maggio 2008).

L'importo della seconda rata dei contributi universitari, è determinato dalla situazione economica del nucleo familiare degli studenti, valutata sulla base dell'ISEEU (indicatore di situazione economica equivalente università) e in base all'area di appartenenza del corso di studio.

Detrazioni fiscali per frequenza ai corsi di laurea - Aree di contribuzione

Area A: corsi di laurea e laurea magistrale delle Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere e Filosofia (ad eccezione degli iscritti dall'anno 2005/2006) dei corsi di laurea triennali in Comunicazione e Società, Scienze umanistiche della comunicazione, Mediazione linguistica e culturale, Lingue e Letterature straniere e dei corsi di laurea magistrale in Comunicazione e Politica Sociale, Cultura e Linguaggi per la comunicazione, Scienze dello spettacolo e della comunicazione multimediale, Lingue, culture e comunicazione internazionale, Lingue e letterature europee ed extraeuropee.

Area B: corsi di laurea triennali in Comunicazione e Società, Scienze umanistiche della comunicazione, Mediazione linguistica e culturale, Lingue e Letterature straniere e dei corsi di laurea magistrale in Comunicazione e Politica Sociale, Cultura e Linguaggi per la comunicazione, Scienze dello spettacolo e della comunicazione multimediale, Lingue, culture e comunicazione internazionale, Lingue e letterature europee ed extraeuropee per gli iscritti dall'anno 2005/2006);  corsi di laurea e laurea magistrale delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Agraria, Medicina Veterinaria (ad eccezione della laurea e laurea magistrale in Medicina Veterinaria), Farmacia, Medicina e Chirurgia (ad eccezione dei corsi di laurea e di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e del corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione).

Area C: corsi di laurea e laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche, Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, corso di laurea e corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria, corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà di Scienze Motorie.

Calcolare la seconda rata delle tasse universitarie per fruire della detrazione

tasse universitarie calcolo

12 aprile 2009 · Giorgio Valli

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su dichiarazione dei redditi - spese di istruzione universitaria. Clicca qui.

Stai leggendo Dichiarazione dei redditi - spese di istruzione universitaria Autore Giorgio Valli Articolo pubblicato il giorno 12 aprile 2009 Ultima modifica effettuata il giorno 21 aprile 2017 Classificato nella categoria dichiarazione dei redditi Inserito nella sezione fisco, tributi e contributi del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca