Cumulo del reddito e dichiarazione isee

Sono libero professionista e coniugata in regime di separazione dei beni.

Vorrei sapere se questi 2 fattori comportano un cumulo del mio reddito con quello di mio marito o se devo presentare da sola la dichiarazione isee.

Nella DSU/ISEE va effettuato il cumulo dei redditi dei coniugi

Del suo nucleo familiare fa parte anche suo marito. Vi farebbe parte anche se non convivesse con lei.

Due coniugi, non legalmente separati, formano un unico nucleo familiare, sempre.

Quindi, nella DSU/ISEE va effettuato il cumulo dei redditi dei coniugi.

5 Ottobre 2012 · Chiara Nicolai


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

6 risposte a “”

  1. Filippo Di Tinco ha detto:

    PS.IL NUCLEO FAMILIARE E COMPOSTO DAL SOTTOSCRITTO DA MOGLIE E FIGLI DI LEI AVUTI DAL PRIMO MATRIMONIO

  2. Filippo Di Tinco ha detto:

    Spero di essere più chiaro nel senso che il sottoscritto e pensionato statale con un conto corrente personale e un immobile di mia proprietà.Sono risposato mia moglie con separazione dei beni la stessa con i rispettivi suoi due figli sono a totale carico mio gli stessi percepiscono l’affitto di un locale ed in più sono proprietari di un appartamento.La ragazza frequenta l’università e vorrebbe presentare la certificazione ISEE per aver diritto ad alcune agevolazioni. La mia domanda era se lei ha diritto a presentare la certificazione all’ISEE con queste credenziali considerato l’aspetto economico.

    • L’ISE (l’indice della situazione economica) viene elaborato sulla base dei redditi percepiti da ciascuno dei componenti il nucleo familiare. E, dunque, sarebbe necessario innanzitutto conoscere qual è il nucleo familiare di sua figlia (che io non ho compreso bene se nata dal primo o dal secondo letto).

      Ad ogni modo, bisogna comunque calcolare l’ISE per sapere se il dichiarante (sua figlia) può beneficiare delle agevolazioni: questo nessuno potrà dirglielo a priori. Poi, va anche tenuto conto che l’accesso ai benefici può essere regolato da una graduatoria, e quindi sulla base di parametri (sempre risultanti dal calcolo effettuato sui dati forniti nella dichiarazione ISEE) relativi e non assoluti. In pratica, al beneficio potrebbero essere ammessi i primi X soggetti di una specifica graduatoria …

  3. Filippo Di Tinco ha detto:

    Mi sono risposato con separazione dei beni prendendomi a carico il nucleo famigliare di mia moglie regolarmente sullo stato di famiglia, la figlia frequenta l’università ed ha chiesto di ottenere il modello ISEE. Faccio presente che io possiedo un bene immobile e il conto corrente inoltre i due figli di mia moglie percepiscono l’affitto di un locale di loro proprietà più un appartamento sempre di loro proprietà.

    PUO’ OTTENERE IL MOD.ISEE? GRAZIE

    • Si utilizza il modello ISEE per presentare una dichiarazione relativa alla situazione economica equivalente. Tutti possono presentare tale dichiarazione per accedere ad un beneficio, come quello, ad esempio, relativo al pagamento delle tasse universitarie in forma ridotta. Sta poi all’ente che deve concedere il beneficio valutare se chi presenta l’ISEE abbia o meno diritto a quel beneficio.

      Temo che dovrà forse riformulare la domanda in termini più pertinenti al suo specifico problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!