Posso scaricare gli interessi pagati su un mutuo per una casa di cui detengo l'usufrutto?

  • alfonso matta 2 aprile 2009 at 05:50

    Posso scaricare gli interessi pagati su un mutuo per una casa di cui detengo l'usufrutto?

    • ludovica astazi 4 aprile 2009 at 05:54

      No.

      L'usufrutto, come dice lo stesso termine, è un diritto di uso di un determinato bene, diritto che si può acquistare anche quando la proprietà del bene è di un altro soggetto. In questo caso chi possiede il bene ma ne ha ceduto l'uso ad altri è il titolare della sola “nuda proprietà”.

      E poichè la detrazione del mutuo è riconosciuta solo a chi è contemporaneamente titolare del contratto e proprietario del bene, è evidente che chi possiede solo l'uso del bene ma non la sua proprietà non può avere la detrazione.

1 2 3 6

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info