Dichiarazione dei redditi - informazioni generali

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento, oppure qui.

La dichiarazione dei redditi è un documento attraverso il quale lo Stato conosce le tue condizioni reddituali e determina l'ammontare delle tasse da pagare.

La dichiarazione dei redditi deve essere presentata da tutte le persone che l'anno precedente hanno avuto redditi, e dagli imprenditori e lavori autonomi con partita IVA, anche se non hanno percepito alcun reddito.

La dichiarazione dei redditi viene presentata su modelli predisposti ogni anno dall'Agenzia delle Entrate. I modelli variano a seconda che si tratti della dichiarazione di persone fisiche o società.

Per le persone fisiche il modello da utilizzare può essere il modello Unico (persone fisiche) oppure - se il dichiarante è un lavoratore dipendente, un collaboratore a progetto o un pensionato - il modello 730.

Altri modelli sono il 770 (per il datore di lavoro) ed il Red per i pensionati.

A che cosa serve la dichiarazione dei redditi?

Per gli stranieri ha particolare importanza nei casi di:

  • richiesta del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • richiesta di ricongiungimento familiare;
  • rinnovo del permesso di soggiorno;
  • cittadinanza.

Questo modello è importante anche quando:

  • si deve richiedere un prestito alla banca;
  • quando si deve fare un acquisto a rate;
  • quando si deve prendere in affitto una casa;
  • si deve chiarire la propria posizione contributiva con il Ministero delle Finanze.

Per porre una domanda su 730, dichiarazione dei redditi, modalità di compilazione ed argomenti correlati, clicca qui.

8 gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca