Detrazione fiscale per risparmio energetico » Pannelli fotovoltaici e sostituzione caldaia

Detrazione fiscale per risparmio energetico » Installazione pannelli e sostituzione caldaia

Mi sarebbero utili alcuni chiarimenti riguardo alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico.

Ho intenzione di installare dei pannelli fotovoltaici nella mia casa in campagna.

In caso mi decidessi, potrei fruire della detrazione prevista per la produzione di energia elettrica?

Inoltre, qualche giorno fa, ho sostituito una caldaia a gasolio, ormai vecchia ed obsoleta, con una a condensazione.

Le spese per la bonifica e inertizzazione della cisterna utilizzata come deposito del combustibile, possono essere conteggiate tra gli interventi agevolabili?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Detrazione fiscale per risparmio energetico » Serve la documentazione comprovante acquisto e installazione dell'impianto

L’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, in quanto basati sull'impiego della fonte solare e, perciò, sull’'mpiego delle fonti rinnovabili di energia, rientra tra quelli previsti dalla legge ed è, pertanto, agevolabile.

In merito alla documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici derivanti dall'installazione di un impianto fotovoltaico, il Ministero dello sviluppo economico ha evidenziato che la realizzazione dell'impianto a fonte rinnovabile comporta automaticamente la riduzione della prestazione energetica degli edifici.

È sufficiente, quindi, conservare la documentazione comprovante l’avvenuto acquisto e installazione dell'impianto a servizio di un edificio residenziale, mentre non è necessaria una specifica attestazione dell'entità del risparmio energetico derivante dall'installazione dell'impianto fotovoltaico.

Per quanto attiene, invece, allo smaltimento della caldaia, le spese per le quali è possibile fruire della detrazione per gli interventi di efficienza energetica (prevista nella misura del 65% per le spese sostenute nel periodo che va dal 6 giugno al 31 dicembre 2013) comprendono anche i costi per la dismissione e la sostituzione a regola d’arte di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione (decreto interministeriale del 19 febbraio 2007).

La detrazione compete in ogni caso solo limitatamente alle spese relative a interventi collegati alla realizzazione dell'intervento che assicura il risparmio energetico.

Dovrà comunque essere un tecnico abilitato a stabilire quali costi sono strettamente connessi alla sostituzione dell'impianto e quali invece rientrano eventualmente tra le spese generali di ristrutturazione edilizia detraibili in diversa percentuale (risoluzione 283/2008).

28 Novembre 2013 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!