Denunciare il proprio avvocato all’ordine forense si può – Nessuna diffamazione se il cliente è convinto delle proprie accuse

L'esposto o segnalazione al competente Consiglio dell'ordine forense contenente accuse di condotte deontologicamente rilevanti, tenute da un professionista nei confronti del cliente denunciarne, costituisce esercizio di legittima tutela degli interessi di quest’ultimo, attraverso il diritto di critica, per il quale valgono i limiti ad esso connaturati, occorrendo, in primo luogo, che le accuse abbiano un fondamento o, almeno, che l’accusatore sia fermamente e incolpevolmente (ancorché erroneamente) convinto di quanto afferma; tali limiti, se rispettati, escludono la sussistenza del delitto di diffamazione.

Questo il principio espresso dai giudici della Corte di cassazione nella sentenza 41749/14.

10 Ottobre 2014 · Marzia Ciunfrini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Denunciare il proprio avvocato all’ordine forense si può – Nessuna diffamazione se il cliente è convinto delle proprie accuse”

  1. Anonimo ha detto:

    Come denunciare notai, avvocati, fittizi proprietari: hanno dichiarato la comunione della mia quota metà di 1/6 = 1/3 e di circa una sessantina di immobili a Roma, false aste e false compravendite. Entro maggio dovrò fare interruzione usucapione ai fittizi proprietari e parenti che i parenti hanno dichiarato la comunione della mia quota, hanno dichiarato i parenti solo due quote 1/7 e 1/6 quota che era di mia madre, i figli di mio nonno e padre dei 7 fratelli i figli erano 7 non 2 figli. Cordialmente Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!