Convenienza della finanziaria ad avviare esproprio immobile

Quale convenienza avrebbe la finanziaria ad avviare un'azione per l'esproprio dell'immobile, se non vi è possibilità di recuperare nulla dalla vendita dello stesso dato che la banca ha un'ipoteca di primo grado pari al 200%.

Esempio ...  se la mia percentuale di proprietà dell'immobile (50%) viene venduto all'asta nella migliore delle ipotesi al prezzo di mercato ... ed il ricavato sarebbe 50000 euro (metà di 100000 euro). Chiaramente detta somma andrebbe a coprire a malapena la parte di capitale da rimborsare alla banca.

Dovrebbe essere un fatto matematico giusto? Vi prego di correggermi se sbaglio in qualche passaggio.

Quindi quello che volevo sapere è se in base a questo la finanziaria cmq temporeggerà per qualche tempo.
Attenzione, nessuno Le ha detto che la finanziaria sicuramente procederà con un tentativo di recupero aggredendo l'immobile, ma che potrebbe farlo.

Quali vantaggi avrebbe la finanziaria?

1) una procedura di esproprio, anche esitante con pignoramento per loro infruttuoso, darebbe alla finanziaria la possibilità di portare a perdita legittimamente il credito, senza temere ripercussioni da parte dell'amministrazione tributaria

2) con un'ipoteca sull'immobile, anche non escussa, Lei non scappa più... ed in qualsiasi successiva trattativa stragiudiziale la finanziaria avrebbe sempre il coltello dalla parte del manico... e nel frattempo spese ed interessi si accumulano.

Ovviamente quanto sopra ha un senso in quanto stiamo parlando di un importo considerevole, è chiaro che per piccoli debiti, nell'ordine delle poche migliaia di eur, le logiche sono diverse.

11 Marzo 2011 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!