Debt agency & pignorabilità stipendio

premettendo di non essere attaccabile su nulla, non avendo nulla di intestato, l'unico elemento pignorabile è lo stipendio. La cessione di un quinto dello stipendio (con atto registrato antecedente il decreto ingiuntivo) per il mantenimento del figlio minore alla ex convivente, mette al riparo da pignoramenti da parte di terzi? E, se questo non bastasse, quale forma di rapporto di lavoro mette al riparo dall'attacco delle banche creditrici ( tempo determinato? part time? enasarco?)??

Non capisco se Lei faccia riferimento al finanziamento con cessione del quinto, o se il riferimento fosse ad un pregresso pignoramento. Nel primo caso la risposta è sicuramente no, la cessione volontaria del quinto può tranquillamente coesistere con il pignoramento dello stipendio. Nel secondo caso invece due pignoramenti sulla medesima busta paga possono coesistere solo a particolari condizioni, pertanto non credo che i creditori potrebbero rivalersi sulla Sua busta paga.

Qualsiasi rapporto di lavoro a tempo determinato rende assai problematico il pignoramento degli emolumenti, oltre che eludibile...

La seconda: volendo intraprendere un percorso per "ripulirsi" è giusto affidarsi alle Debt Agency? A prescindere dalla validità della singola agenzia, hanno realmente accesso ai dati bancari e capacità di negoziazione con le banche. Hanno realmente la possibilità, una volta raggiunti accordi a stralcio con le banche, di ottenere la cancellazione dalle banche dati?

Non c'è alcun bisogno di andare dal medico se si sta bene o se si ha un banale raffreddore. Negli altri casi è consigliabile, ma non certo obbligatorio.

Le debt agencies non hanno alcun accesso ai dati bancari, non più di quanto possa averne il debitore in prima persona. La cancellazione dei dati dalle SIC segue l'iter previsto dal Garante della Privacy, a prescindere dall'intervento o meno delle debt agencies. Se deve diffidare di qualcuno, diffidi da chi Le ha dato queste notizie.

16 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , , , , , , , , , , ,

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su debt agency & pignorabilità stipendio. Clicca qui.

Stai leggendo Debt agency & pignorabilità stipendio Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 16 febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca