Ho un debito con equitalia e sono proprietario di un'automobile – vorrei sapere quando scattano le ga­nasce fiscali

Salve, ho un debito con Equitalia e sono proprietario di un'automobile.

Vorrei sapere quando scattano le ga­nasce fiscali

Grazie, Marcello Bisignani, Brindisi

Automatica­mente dopo 60 giorni dalla notifica della cartella di pagamento solo per i credi­ti di un certo importo, mentre il fermo ammini­strativo scatta dopo 20 giorni dalla spedizione al contribuente del preavviso con cui si sollecita la rego­larizzazione della propria posizione senza che il cit­tadino paghi.

E l'agente della riscossione sarà comunque tenuto a dare notizia al debitore de ll'avvenuta iscrizione. Mentre per i debiti di pic­colo importi il fermo viene pre­ceduto da un in­vito a pagare al contribuente.

Naturalmente l'Equitalia, la so­cietà che si occu­pa della riscos­sione  si dice soddisfatta. «Do­po la riforma del 2005 -dice l'am ­ministratore de­legato di Equita­lia Attilio Befera - siamo passati a un più 10 per cento nel 2007 per quanto riguarda la riscos­sione relativa alle entrate erariali e previdenziali. Un bel risultato.

Migliorare il rapporto con i cittadini è indispensabile per far ca­pire che pagare le tasse è un dovere e che ricevere una cartella per tributi non pagati è solo il primo passo di un iter che porta a proce­dure esecutive».

4 novembre 2008 · Paolo Rastelli

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ho un debito con equitalia e sono proprietario di un'automobile – vorrei sapere quando scattano le ga­nasce fiscali. Clicca qui.

Stai leggendo Ho un debito con equitalia e sono proprietario di un'automobile – vorrei sapere quando scattano le ga­nasce fiscali Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 4 novembre 2008 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 2

Contenuti suggeriti da Google

Altre info