Debiti ed eredità – domande e risposte [Commento 10]

  • umbe 19 marzo 2011 at 17:24

    Buon Giorno
    Con la presente per chiederLe se dopo la morte di nostro padre ( 23/4/2007), siamo 3 fratelli e mia madre è ancora viva.Possiamo ancora rinunciare all'eredità?
    La società da lui amministrata è fallita , io sono diventato liquidatore dopo la morte ,pur provenendo da altro lavoro ( così come le mie sorelle che vivono da anni lontane e hanno una vita indipendente)le quote a suo carico erano 50%. Il restante 50 del socio che si è diviso nel 2004/5.
    Al momento che sono entrato in carica come liquidatore e non avendo esperienza, mi sono fatto guidare da commercialista e avvocato, che in modo credo giusto mi hanno guidato per tutta la fase fallimentare , che attualmente è ancora in corso.
    Quando incontrai il curatore mi disse davanti a testimoni che non era necessario fare la rinuncia ( avendo paura io gli chiesi se fosse stato giusto, visto le probabili passività + grandi delle attività in quanto mio padre ha preso una fregatura).
    Ora dopo 3 anni ci arriva un atto che impone a mia sorella e a noi famigliari di rispondere dei suoi debiti.
    Mi chiedo se sia giusto , anche perchè la società che ha fregato mio padre con relativa documentazione non è stata nemmeno dichiarata fallita... assurdo.possiamo rinunciare adesso , esiste il modo per non pagare i danni di mio padre specie se non dovuti da lui?
    se volesse essere così gentile sono a sua disposizione
    Umberto

    PS : credo inoltre che il curatore abbia preso la merce del magazino e poi facendola valutare si è accorto che causa crisi la merce svalutandosi non possedeva + lo stesso valore.
    grazie e attendo Sue notizie

    • cocco bill 19 marzo 2011 at 17:39

      Ciao Umbe. Il suo quesito andrebbe riproposto nella sezione "debiti e sovraindebitamento" del nostro forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrà inserire il suo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.

1 8 9 10 11 12 15

Torna all'articolo