Debiti e regime di comunione dei beni – domande e risposte [Commento 9]

  • Camy 12 luglio 2010 at 21:19

    Ciao,
    Prima di tutto un saluto a tutti del forum. Mi trovo in una bruttissima situazione. Premetto che sono particolarmente ingenua in questioni fiscali, e nell'ultimo periodo ne sto pagando le conseguenze.

    Sono sposata in regime di comunione di beni. Lui è l'unico fonte di entrate nella famiglia, e io faccio la mamma. In pratica il poco che abbiamo è di mio marito (viviamo in affitto, e gli unici beni che abbiamo sono la macchina, un paio di migliaia di euro in banca, e l'arredo della casa).

    Qualche mese fa è venuto fuori che con l'eredità irrisoria lasciata da mia mamma (e che ho usato per finire i miei studi), c'è un ingente debito verso un terzo.
    Per di più, mio padre aveva contratto a mio nome un affitto di casa negli scorsi due anni per il quale, dopo che ha perso il lavoro un anni fa, non ha più corrisposto le mensilità.

    Perciò, adesso mi trovo con una causa (da parte dell'eredità di mia madre che a suo tempo avevo accettato). e una diffida ad adempimento (per l'affitto di papà che sul contratto è a nome mio).

    le domande sono due:

    1- il reddito di mio marito (nostra unica fonte di SOPRAvvivenza... avendo anche un bimbo di 7 mese!) e quei pochi soldi rimasti in banca dopo il matrimonio sono in pericolo di questi creditori? visto che io sono totalmente e veramente nulla tenente e tutto ciò che ho in verità è di mio marito?

    2- c'è un modo per passare il secondo debito a nome di mio papà, visto che lui è d'accordo ad assumerlo essendone lui il vero debitore?

    Vi chiedo scusa per il messaggio prolisso. Sono disperata perché oltre alla nostra difficoltà di andare avanti senza aggravanti, ci giungono queste bombe atomiche che stanno distruggendo la nostra giovane famiglia e non abbiamo i mezzi neanche per andare a fare una consulenza da un avvocato!

    Grazie anticipate per il vostro aiuto!!
    Camy

    • cocco bill 12 luglio 2010 at 21:49

      Benvenuta Camy. Il suo problema andrebbe esposto nella sezione "debiti" di questo forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è ovviamente necessaria per poter ottenere risposta.

      Lei potrà inserire il suo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.

1 7 8 9 10 11 15

Torna all'articolo