Debiti dai genitori – residenza fittizia del debitore

Debiti dai genitori


i miei genitori negli ultimi anni hanno contratto vari debiti fra banche e vari enti pubblici (INPS - IVA - etc.) io vivo con loro e sono nel loro stato di famiglia, attualmente ho un lavoro part-time, i miei non hanno nulla di proprietà escluso: la macchina di mio padre del 1993 e la sua pensione. A casa arrivano sempre per raccomandata AR richieste di pagamento da parte dell'ente creditore Agenzia delle Entrate e nel mese di Aprile 2011 arriva una raccomandata da parte di una agenzia di recupero crediti per un debito contratto da mia madre per scopertura di conto bancario (ci siamo infomati 3 anni fà con la banca e mia madre non risultava essere più inserita nei loro elenchi, in pratica la banca aveva ceduto il credito e mia madre presa alla sprovvista da un'altra agenzia a suo tempo aveva pagato delle rate per poi smettere i pagamenti per mancanza di fondi).

il mio quesito è: cosa possono fare ai miei genitori se non pagano, e possono i vari creditori rivalersi su di me? Grazie attendo vostra risposta.

Lei in questo momento non ha da temere se non ha fatto da garante nei debiti dei suoi genitori

Lei in questo momento non ha da temere se non ha fatto da garante nei debiti dei suoi genitori.

L'unica cosa che rischia è che qualora ci sia un pignoramento tutti i beni all'interno dell'abitazione saranno interessati, perciò deve dimostrare quello che è suo a mezzo fattura di acquisto ( es computer,televisori ecc).

I suoi genitori oltre al pignoramento hanno da perdere il quinto della pensione e la macchina .

Quando poi i suoi genitori passeranno a miglior vita, si ricordi di non accettare l'eredità perchè altrimenti tutti i debiti ricadranno su di lei ma questa è un'altra storia ...

residenza fittizia, dove?

So che e brutto "scappare" ma uno non lo fa mica per divertimento. potessi sistemare ogni cosa lo farei. ma non posso a chissà se MAI potrò. Non so dove andrò a finire. nel mentre per evitare pignoramenti a chi mi ospita, dove potrei mettere una residenza. A chi si può rivolgere? So che negli studi di professionisti non e possibile .. in una pensione?
Il debitore può spostare ove preferisce, ed in qualunque momento, la propria residenza senza compiere alcun illecito penale, ne' amministrativo.

26 Aprile 2011 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Debiti dai genitori – residenza fittizia del debitore”

  1. Cry Rossi ha detto:

    Ho anche io un problema. Sono separata , vivo con un figlio studente gia’ maggiorenne. Il mio ex marito purtroppo mi ha lasciato con un sacco di cartelle esattoriale mai pagate, intestate a me quando avevamo una ditta..inps e irpef. Sono disoccupata precaria da 4 anni iscritta al collocamento in quanto lavoro come colf part–time percepisco circa 450 euro al mese non ho nulla di intestato. Il compagno di mia mamma ( divorziata molti anni fa) vorrebbe donare a mio figlio una somma per aiutarlo anche per eventuali studi futuri, ma ho paura che se lui dovesse dargli questi soldi, magari aprendogli un conto bancario o postale, equitalia potrebbe portarglieli via a causa dei miei debiti, e lui si troverebbe privato per colpa mia dell’aiuto che vorrebbe dargli questa persona per farsi un futuro. Qualcuno mi ha detto che finche’ sono io in vita nessuno potrebbe portargli via nulla , qualcuno invece si….
    potete dirmi qualcosa di piu preciso? premetto che l’unica cosa che mi hanno pignorato e’ una vecchia auto che vale 1000 euro, per il resto non ho nulla……cosa posso temere?
    o cosa posso fare perche mio figlio abbia quest’aiuto da questa persona senza che debba pagare per me?

    • E’ sufficiente aprire un conto corrente intestato solo a suo figlio, su cui lei può mantenere la delega ad operare e a disporre, se lo crede utile e se suo figlio è d’accordo. Nessuno potrà pignorare quel conto corrente, se non per debiti contratti da suo figlio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!