Chiarimento DBT (Decadenza del Beneficio del Termine)

Volevo chiedere un chiarimento sul malefico DBT, più volte voi avete asserito che il DBT la finanziaria lo manda dopo 7-8 rate insolute, ma io vi chiedo come vanno calcolate queste rate insolute. Ad esempio io con la agos ero indietro di 3 rate poi ne ho pagata 1 poi ne ho saltate altre 2 e questo mese cercherò di pagare 1 a questo punto vi chiedo devo calcolare già 5 rate insolute oppura pagandone l'ultima c'è ne devono essere ulteriori sette rate non pagate perchè arrivi il decadenza beneficio termine. Mi chiarite per favore sono in una situazione molto difficile.Grazie e una Buona Pasqua a tutti i frequentatori del forum.

La lettera di DBT può essere inviata, come da contratto, anche dopo solo due rate non pagate, anche non consecutive. Il dato delle 7-8 rate insolute è empirico, e viene dalla consuetudine e dalla politica interna delle finanziarie.

Le finanziarie non hanno interesse a mettere un cliente in DBT troppo presto, difatti un cliente che ha avuto qualche problema può ancora essere un cliente recuperabile, viceversa un cliente in sofferenza è un cliente che non tornerà mai più "in bonis".

Ad ogni modo le 7-8 rate non devono essere consecutive per giustificare l'invio della DBT.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su chiarimento dbt (decadenza del beneficio del termine).

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • nicola 16 giugno 2011 at 07:50

    ho ricevuto una comunicazione dalla agenzia delle entrate nel 2009 per debiti verso l'erario dell'anno 2006
    mi sono precipitato a richiedere on line la determinazione degli interessi e delle rate e sono riuscito ad ottenere nr 20 rate per un disguido la terza rata è stata pagata con un giorno di ritardo l'agenzia delle entrate mette a ruolo la cartella facendomi decadere dal beneficio e nello stesso tempo anche dalla possibilità di rateizzare con l'ente di riscossione. Mi pare un soppruso da parte della amministrazione!!!!!!!!!non vi pare???

    • dott. Emanuele Perrotta 16 giugno 2011 at 09:52

      Ciao Nicola. Il tuo quesito andrebbe riproposto nella sezione "cartelle esattoriali e tasse" del nostro forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrai inserire il tuo quesito e leggere la risposta degli esperti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.