Dalla denuncia dei redditi anno 2002 presentata con Unico 2003 risultava un credito a mio favore

Dalla denuncia dei redditi anno 2002 presentata con Unico 2003 risultava un credito a mio favore per: IRPEF IRAP IVA, di circa 11.000 € (undicimila); confermato dalla Agenzia delle Entrate con loro scritto di conferma. Di tale credito non ho mai chiesto il rimborso essendo, per motivi di salute, impedito a tale adempimento. Sono a chiedere se a distanza di tanto tempo è possibile richiedere il rimborso.
Grazie
Franco Misani

Caro Franco,due sono i metodi di rimborso da parte dell'Agenzia delle Entrate:

1)d'ufficio (quindi il contribuente non deve fare nulla) e cioè,quando in sede di dichiarazione dei redditi (quadro RX),il contribuente opta per la richiesta di rimborso e non per la compensazione/riporto anno successivo;a meno che tu, nella dichiarazione dei redditi non effettui nessuna scelta (nè rimborso nè compensazione/riporto) allora, sarà necessaria una tua domanda.
2) Su domanda del contribuente,a pena di decadenza,entro 4 anni dal versamento delle imposte (in eccedenza o non dovute).In tal caso la domanda va presentata,in carta semplice,all'ufficio locale dell'Agenzia dove risiede il contribuente.
Quindi,secondo me,tu rientri nel primo caso…resta da vedere che tipo di scelta era stata effettuata;cmq, non sei soggetto a nessun termine, sei ancora in tempo.
Per i rimborsi c'è questo numero dell'Agenzia: 800.100.645 attivo dal lun.-ven.dalle 9-17 ed il sab.9-13.

Commento di consulente fiscale | Mercoledì, 10 Settembre 2008

10 settembre 2008 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su dalla denuncia dei redditi anno 2002 presentata con unico 2003 risultava un credito a mio favore.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • arcangelo 27 marzo 2009 at 17:21

    nn sono pratico del sito

    1 2