Regolarizzazione della posizione in crif

La decorrenza dei termini per la cancellazione delle segnalazioni negative in Crif parte dalla regolarizzazione del ritardo.

Di seguito un esaustivo specchietto delle casistiche e dei relativi tempi di conservazione.

tempi massimi di permanenza negli archivi dei cattivi pagatori

C'è solo da aggiungere che in tema di ritardato pagamento delle rate del mutuo o di un prestito, la legge 106/2011 (approvata il 7 luglio) - è intervenuta, con l'articolo 8 bis, sulle modalità di cancellazione dalle banche dati dei cattivi pagatori qualora il ritardo si riferisca ad un numero di rate mensili inferiore a sei o ad un'unica rata semestrale.

Al momento della regolarizzazione di massimo cinque rate mensili o di una semestrale, le segnalazioni sul ritardato pagamento inserite nelle banche dati devono essere cancellate entro cinque giorni lavorativi da intermediari e banche.

Queste le regola, poi nei singoli casi può succedere di tutto. Esiste anche la possibilità d'errore.

Potrebbero esistere anche banche dati occulte, ed in quanto tali oscure a qualsiasi interpretazione, ma si rischia di andare a parlare del sesso degli angeli.

Conoscere quale sia la regolamentazione della materia permette comunque di presentare le proprie rimostranze, ed eventualmente chiedere che i propri diritti siano rispettati anche in sede legale.

22 novembre 2012 · Ornella De Bellis

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca