Ho effettuato una visione del mio merito creditizio in Crif

Vi scrivo per riportarvi che ho da poco fatto una richiesta di mutuo per acquisto prima casa.

Prima di andare in banca per la richiesta, mi sono documentato molto sul web e su questo sito ed ho effettuato una visione del mio stato su Crif.

Tra tutti i dati, è risultato un dato negativo.

Vi riporto peró che 3 finanziamenti già estinti due anni fa, 2 carte di credito e 1 finanziamento attuale, risultano tutti regolari, con nessuna rata in ritardo.

Risulta peró una serie di sconfinamenti di fido negli ultimi 8 mesi. In effetti, ho sconfinato di importi di circa 800 euro nei mesi passati, su un fido concesso di 2000 euro. Il razionale, che lascia il tempo che trova!, è il fatto che ho spostato l'accredito dello stipendio 8 mesi fa su un altro conto dopo il matrimonio, ma le carte di credito ed il prestito sono ancora addebitati sul vecchio conto.

Quindi io procedo ogni ultimo giorno del mese, ad accredito stipendio, a spostare la giusta somma sul conto corrente con fido.

Ho subito chiamato la mia banca, che mi avevano loro stessi proposto il fido quando ho cambiato banca, al fine di evitare problemi in ritardi di trasferimento da conto a conto e chiesto spiegazioni. Avrebbero potuto almeno avvertirmi che un extra fido di 3-5 giorni mi avrebbe causato problemi, ma non lo hanno fatto.

Mi sono lamentato e chiesto revisione alla Crif. Ho contestualmente, dopo alcuni giorni, presentato formale richiesta di mutuo ad un'altra banca che mi aveva già dato parere favorevole di pre-fattibilità. Ad oggi, dopo circa 20 giorni, la banca non mi ha ancora risposto sulla delibera del mutuo ed inizio a preoccuparmi per tutti gli impegni che ho preso in famiglia e con il costruttore.

Vi chiedo: 1) se la segnalazione di extra fido ha un peso così rilevante nella concessione del mutuo, anche a fronte di altri 5 rapporti di credito passati e presenti perfettamente regolari, e 2) se, per vostro know how, le banche oltre a Crif , utilizzano altri sistemi di informazioni creditizie, per le quali non ho chiesto revisione.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ho effettuato una visione del mio merito creditizio in crif.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.