Crif - posso manlevarmi?

Ho un finanziamento intestato a me con agosducato.

La mia ex-ragazza nel 2008 aveva pagato il mobilificio in contanti e il mobilificio gli aveva rilasciato una dichiariazione con tutti i referementi del finanziamento dove si prendeva tutte le responsabilità di pagare il finanziamento.

Il mobilificio ha sempre pagato per un anno e mezzo ma i problemi sono usciti lo scorso dicembre dove agosducato lamentava il mancato pagamento di due rate (novembre e dicembre) quindi ultimo pagamento ad ottobre.

Ho inviato subito la dichiarazione del mobilificio ad Agos perchè pensavo di essere nel giusto invece a gennaio sono stato contanto da un recupero credito la quale mi ha riferito che comunque la responsabilità era mia anche se cera quella dichiarazione e quindi ho accordato l'estizione anticipata in quanto ho fatto pressione al mobilificio di rispettare i suo patti e farà il bonifico.

Ora vorrei sapere, sarò iscritto lo stesso al Crif anche se la responsabilità non è mia dovuto quanto scritto sopra? L'iscrizione al crif viene fatto in automatico? ho intenzione di andare in filiale e dirglielo spero che abbiano un po di razionalità!

Mi faccia capire: Voi avete acquistato dei mobili accedendo un finanziamento, successivamente avete però saldato l'acquisto in contanti al mobiliere, e questi si è impegnato a pagare in vece vostra il finanziamento, è giusto?

Se così fosse, la questione sarebbe un bel pasticcio, senza considerare il comportamento del mobilificio, presumibilmente teso ad ottenere liquidità in modo facile (i mobili gli sono stati pagati due volte, una dalla finanziaria, una da voi + le provvigioni del finanziamento...). Non mi stupirei se il mobiliere fosse stato vicino al dissesto finanziario, per comportarsi in questa maniera (come confermato poi dal mancato pagamento delle rate).

Purtroppo, se avete pagato il mobiliere (il Vostro SECONDO pagamento) senza utilizzare un metodo di pagamento tracciabile (assegno o bonifico) la situazione si fa piuttosto seria. La Crif potrebbe essere in questo momento l'ultimo dei Vostri problemi. Difatti in un eventuale giudizio avrete molte difficoltà a provare di aver effettivamente saldato al mobiliere... Nel frattempo la responsabilità del finanziamento sarà tutta sulle spalle dei firmatari.

Vi consiglio di rivolgerVi subito ad un avvocato, in quanto la condotta del mobiliere potrebbe oltretutto integrare gli estremi di almeno un paio di reati.

16 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.