CRIF il gestore del Sistema di informazioni Creditizie (SIC) EURISC

Salve, sento spesso parlare di SIC, Sistemi di Informazione Creditizie e di CRIF Centrale Rischi Finanziari. Mi hanno detto che si tratta di elenchi di cattivi pagatori. Potreste darmi qualche informazione più dettagliata? Grazie, Saverio


Un sistema di informazioni creditizie (SIC) positivo e negativo, o Centrale Rischi, o archivio dei cattivi pagatori, non è altro che un archivio informatico in cui sono raccolti i dati sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese da banche e società finanziarie.

Si tratta di finanziamenti richiesti per l'acquisto di un bene, di una casa, per la propria attività professionale o ottenuti a titolo personale.

È importante sapere che il SIC gestito da CRIF (che è appunto l'acronimo di Centrale Rischi di Intermediazione Finanziari) non contiene informazioni su cambiali o assegni protestati né informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie).

Le informazioni contenute nel SIC vengono trasmesse a CRIF dalle banche e dalle società finanziarie che aderiscono al Sistema Eurisc noti anche come i partecipanti al SIC.

Quindi la società CRIF gestisce il SIC che si chiama EURISC.

Le stesse banche e società finanziarie possono consultare tali informazioni solo per finalità collegate alla tutela del credito e al contenimento dei relativi rischi. La consultazione avviene quindi:

  • nel momento in cui la banca o la società finanziaria deve valutare una richiesta di finanziamento
  • durante il periodo di rimborso di un finanziamento

La storia creditizia di ciascun cittadino, ovvero l’evidenza dei diversi finanziamenti ottenuti e rimborsati a uno o più enti finanziatori, costituisce un’importante “referenza” da utilizzarsi per richiedere nuovo credito o negoziare condizioni migliori. In assenza di tale referenza, l’unica forma di tutela che una banca o una società finanziaria avrebbe a disposizione, a fronte della concessione del credito, sarebbe l’ipoteca sulla casa, il pegno su un bene o la garanzia prestata da terzi.

Grazie al ruolo svolto dai sistemi di informazioni creditizie, invece, banche e società finanziarie oggi possono erogare credito senza richiedere necessariamente garanzie ma semplicemente basandosi sulla buona storia creditizia del cittadino.

La valutazione di queste informazioni permette inoltre di prendere la decisione sull’erogazione del credito in tempi brevi e consente l’applicazione di condizioni adeguate all'effettivo profilo di rischio del richiedente.

Inoltre, i SIC non contengono giudizi di merito sul soggetto ma riportano solo informazioni oggettive: l’ente finanziatore assume pertanto in totale autonomia la decisione di concedere o meno il credito, sulla base delle diverse informazioni considerate nel processo di istruttoria e delle proprie politiche di erogazione.

2 Settembre 2008 · Ornella De Bellis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

5 risposte a “CRIF il gestore del Sistema di informazioni Creditizie (SIC) EURISC”

  1. Anonimo ha detto:

    Ho pagato una rata di un finanziamento in ritardo , adesso sto aspettando i comodi della crif per il mutuo prima casa

  2. weblog admin ha detto:

    Giuseppe, spero solo che non sia il sistema con cui sono stati concessi i mutui subprime o quelli che hanno, fino a qualche tempo fa, regolato la concessione di carte revolving e di credito ai consumatori statunitensi.

    Se così fosse, preferirei allora i sistemi di C.R.I.F.

    • giuseppe ha detto:

      Admin, hai parzialmente ragione, cioè è una questione di cultura e strumenti: in questo periodo storico loro non hanno la cultura del risparmio che abbimo noi italiani, tuttavia hanno strumenti efficaci come il credit soring che se usato correttemente diminuirebbe ulteriormente le sofferenze di banche e finanziarie. Ergo, nel mio precedente e primo commento pregiavo non tanto la cultura finanziaria imprudente degli americani, che ha causato la attuale crisi, ma il sistema del credit score point attuato dalla Fair Isaac COrporation e utilizzato dalla quasi totalità delle banche americanee non solo.

  3. maddalena ponsillo ha detto:

    crif eurisc, non e’ altro che una associazione a delinquere autorizzata, mediante la quale una persona come me, che e’ sempre stata corretta e precisa in tutti i pagamenti, con una attivita’ di 24 anni alle spalle,si ritrova iscritta al crif perche’ una societa’ finanziaria a termine del pagamento di un piccolo prestito, pretende indebitamente euro 100 a titolo di spese non contemplate in contratto.Per i suddetti 100euro siamo in disputa giudiziaria, intanto mi e’ stato bloccato l’accesso al credito in qualsiasi direzione,mortificazione, grosso danno all’immagine.Visto che tutte le societa’ finanziarie e le banche fanno riferimento ai dati del crif per concedere un mutuo,non c’e’ piu’ nulla da fare;sei iscritto al crif?non importa come,quando e perche’, trovi tutte le porte chiuse.

    • GIOVANNI ha detto:

      hai perfettamente ragione anch’io sono nella stessa situazione solo per una distrazione mi hanno sbarrato tutte le porte, che vergogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!