CRIF EURISC e cattivi pagatori - domande e risposte

Una serie di domande e risposte per comprendere cosa è la centrale rischi CRIF EURISC

Proponiamo di seguito una serie di domande e risposte che possono aiutare i cattivi pagatori a comprendere chi è CRIF (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria), quali dati vengono registrati in EURISC, e come procedere, [ ... leggi tutto » ]

Devo prestare il consenso al trattamento dei dati che mi riguardano nelle centrali rischi?

L’adozione da parte dell'Autorità per la tutela della privacy del provvedimento del 16/11/2004 sul bilanciamento degli interessi (a integrazione del Codice deontologico) ha consentito di delineare i casi in cui le informazioni trattate dai sistemi di informazioni creditizie non necessitano di consenso da parte dell'interessato. Nella fattispecie, l’Autorità per [ ... leggi tutto » ]

Quando vengono inseriti i miei dati nella centrale rischi CRIF EURISC?

La comunicazione dei suoi dati in CRIF EURISC può avvenire in tre distinti momenti:se l’ente partecipante desidera consultare i suoi dati per l’istruttoria relativa alla sua richiesta di finanziamento (nel caso lei abbia prestato il consenso al trattamento dei suoi dati personali) al momento dell'accoglimento della sua richiesta di [ ... leggi tutto » ]

È vero che la centrale rischi CRIF EURISC decide se erogare o rifiutare i finanziamenti?

Non è vero: CRIF fornisce informazioni creditizie agli enti partecipanti a cui lei richiede un finanziamento, ma non esprime giudizi di merito, né approva o rifiuta le sue richieste di finanziamento. Sono gli enti partecipanti stessi che, sulla base delle informazioni raccolte presso CRIF e altri fornitori, decidono in merito all'accoglimento [ ... leggi tutto » ]

Come posso verificare i miei dati personali registrati nella centrale rischi CRIF EURISC?

Può inviare una richiesta scritta via fax al numero 051/6458940, seguendo le istruzioni riportate [ ... leggi tutto » ]

Devo versare alla centrale rischi CRIF EURISC un contributo per ottenere l’accesso ai dati registrati sul SIC?

L’accesso ai dati del SIC è gratuito salvo nel caso in cui non risultino essere registrati dati personali del richiedente. In questo caso CRIF applica il provvedimento dell'Autorità per la tutela della privacy del 23 dicembre 2004 numero 14 e richiede un contributo spese pari a 10 euro. Il [ ... leggi tutto » ]

Centrale rischi CRIF EURISC - Perché non posso avere i miei dati per telefono?

Gli operatori del Call Center di CRIF non sono autorizzati a fornire i suoi dati personali per telefono proprio per tutelare la sua privacy: CRIF deve poter verificare che chi effettua la richiesta di accesso ai dati sia veramente l’interessato, e non qualche altra persona che può magari tentare di richiedere [ ... leggi tutto » ]

Posso delegare un terzo ad esercitare il diritto di accesso per conto mio alla centrale rischi CRIF EURISC?

È possibile delegare un soggetto terzo all'esercizio del diritto d’accesso. Le ricordiamo però quanto stabilito nel Codice di deontologia e buona condotta per i sistemi di informazioni creditizie all'articolo 8, comma 3:  “Il terzo al quale l’interessato conferisce, per iscritto, delega o procura per l’esercizio dei propri diritti, può [ ... leggi tutto » ]

In quanto tempo riceverò la risposta alla mia richiesta di accesso alla centrale rischi CRIF EURISC?

I tempi di evasione delle richieste sono variabili e dipendono dalla complessità della pratica e dal fatto che la richiesta sia pervenuta leggibile e completa. Le consigliamo quindi di seguire attentamente le istruzioni per effettuare la richiesta di accesso ai dati e di inviarla esclusivamente a mezzo fax, sia [ ... leggi tutto » ]

Posso ottenere la cancellazione dei miei dati registrati nella centrale rischi CRIF EURISC?

In base alla legge, la cancellazione dei propri dati personali si può ottenere solo quando il trattamento dei dati avviene in violazione di legge, ad esempio se l’interessato (la persona a cui vanno riferiti i dati) non ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati al momento della [ ... leggi tutto » ]

Posso revocare il consenso già prestato in precedenza alla centrale rischi CRIF EURISC?

Ai sensi del Provvedimento dell'Autorità per la tutela della privacy del 16/11/2004, il consenso al trattamento dei dati personali non è necessario per i dati relativi allo svolgimento di attività economiche da parte di società, imprenditori individuali e liberi professionisti, né per il trattamento dei dati negativi anche se [ ... leggi tutto » ]

Centrale rischi CRIF EURISC - Come faccio a sapere se ho dato il consenso al trattamento dei miei dati?

Qualora ritenga di non aver fornito il consenso al trattamento dei suoi dati personali, potrà scrivere alla banca o alla finanziaria con cui ha intrattenuto tale [ ... leggi tutto » ]

Come faccio a correggere/integrare i miei dati personali presenti nella centrale rischi CRIF EURISC?

Qualora lei volesse ottenere l’integrazione o la modifica dei Suoi dati, perché ritiene che non siano aggiornati o non siano corretti, potrà rivolgersi a CRIF oppure agli Enti partecipanti che li hanno inseriti: se si rivolge a questi ultimi potrà ottenere direttamente la eventuale modifica dei suoi dati in EURISC, [ ... leggi tutto » ]

Che procedura devo seguire per correggere o integrare i dati che mi riguardano in centrale rischi CRIF EURISC?

In base alle disposizioni di legge (articolo 7 co. 3 del citato D. Lgs. numero 196/2003) lei ha il diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica dei dati che ritiene non siano aggiornati o corretti. Può utilizzare il modello presente nella pagina di accesso ai dati nel caso in cui [ ... leggi tutto » ]

Centrale rischi CRIF EURISC - Come posso accelerare l’iter per la correzione dei miei dati personali?

Per accelerare l’iter, in questi casi è consigliabile che il consumatore si rivolga direttamente [ ... leggi tutto » ]

Centrale rischi CRIF EURISC - Come viene tutelata la mia riservatezza?

CRIF ha adottato rigorose misure di sicurezza nel rispetto di quanto disposto ai sensi degli articolo 33-36 del Codice Privacy (decreto legislativo 196/2003) e dell'allegato B allo stesso provvedimento. I suoi dati creditizi vengono forniti esclusivamente agli enti presso cui lei presenta una richiesta di finanziamento, e sia gli [ ... leggi tutto » ]

Chi sono i responsabili di trattamento dati per la centrale rischi CRIF EURISC?

Vi ricordiamo che i responsabili di trattamento designati da CRIF ed elencati di seguito, sono Responsabili Tecnici e non si occupano di evadere le vostre richieste di accesso-rettifica-cancellazione dei dati. CRIF, in qualità di titolare di trattamento si occupa di gestire direttamente tali richieste (potete trovare le informazioni per effettuare tale [ ... leggi tutto » ]

A chi posso rivolgermi per avere altri chiarimenti sulla centrale rischi CRIF EURISC?

CRIF mette a sua disposizione un call center dedicato (051/6458900), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Il call center può fornirle informazioni generali sul SIC e su come esercitare i suoi diritti, oppure può aiutarla a comprendere meglio il contenuto della [ ... leggi tutto » ]