Crif e richieste contemporanee di finanziamento

Io risulto un ottimo pagatore, ma due mesi fa ho chiesto un mutuo ma mi è stato respinto,ho richiesto un finanziamento dopo un mese ma per causa del mutuo respinto non mi hanno finanziato. Adesso quanto tempo ci vuole per essere pulito dalla crif?

Commento di giuseppe | Sabato, 16 Agosto 2008


Credo ci sia un equivoco Giuseppe.

Quando si richiede un finanziamento si finisce iscritti per circa 180 gg nella CRIF. Questo per evitare che, come spesso accadeva prima, una stessa persona possa chiedere più finanziamenti contemporaneamente ad istituti diversi.

Dal momento in cui si rinuncia al finanziamento, o questo viene rifiutato, si permane per altri 30 gg nella banca dati (periodo inerziale).

Trascorso tale termine si viene automaticamente cancellati e si è liberi di poter fare istanza per un altro finanziamento.

E' solo una misura cautelativa per limitare il sovraindebitamento e/o evitare colpi di mano da parte di professionisti del debito. Non c'è nesso fra le due cose.

Dunque tu resti un ottimo pagatore. .

Il secondo finanziamento non ti è stato negato in conseguenza alla mancata concessione del mutuo. Più semplicemente, la seconda richiesta è stata respinta perchè risultava già segnalata alla banca dati CRIF l'elaborazione di una precedente richiesta.

Il soggetto che ti ha rifiutato il secondo finanziamento non conosce l'esito della prima pratica. Sa solo che non può aprirne una nuova fino a quando non risulta chiusa la precedente istruttoria.

Per sincerartene ti consiglio di dare una lettura alla tavola sui "TEMPI MASSIMI DI CONSERVAZIONE DEI DATI" che puoi trovare qui.

Conoscendo come vanno le cose è evidente che i tempi massimi (180+30gg) non vengono quasi mai rispettati e che tutto dipende dalla "solerzia" dei funzionari della prima finanziaria. Puoi, semmai, contattare l'istituto che ti ha negato il mutuo per sollecitare la segnalazione alla CRIF dello status di "iter concluso".

23 Settembre 2008 · Ornella De Bellis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Crif e richieste contemporanee di finanziamento”

  1. PromotoreMutui ha detto:

    Salve, volevo chiederle un informazione …..io risulto un ottimo pagatore ,ma due mesi fà ho chiesto un mutuo ma mi è stato respinto ,ho richiesto un finanziamento dopo un mese ma per causa del mutuo respinto nn mi hanno finanziato …adesso quanto tempo ci vuole per essere pulito dalla crif ? cordiali saluti

    Commento di giuseppe | Sabato, 16 Agosto 2008

    Può essere sufficiente anche portare a chi ti ha negato il finanziamento una “liberatoria” in cui l’istituto di credito che ti ha negato il mutuo in precedenza afferma di non avertelo concesso (così la nuova finanziaria sa di non doverne tenere conto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!