Un commento sulla CRIF e sulle procedure di cancellazione dei dati

Sul sito viene riportato: È però opportuno che sappiate che la cancellazione vi danneggerà perché riguarderà solo i finanziamenti con dati positivi. Infatti la possibilità per banche e società finanziarie di accedere ai vostri dati positivi (cioè quelli relativi ai finanziamenti regolarmente rimborsati) aumenta le possibilità di ottenere un nuovo prestito. Cancellarli è solo controproducente!

Vi suggeriamo pertanto di valutare attentamente quello che vi viene proposto e di verificare di persona i dati censiti sul SIC di CRIF prima di decidere se procedere con una istanza di cancellazione"

in una pagina che ha per titolo "Di chi diffidare", sorprende e mette un po' di ansia.

Se in CRIF non ci sono dati positivi nessuno negherà mai, solo per questo, un prestito. Altrimenti non avrebbero mai corso i "primi finanziamenti".

Certo che, in tal caso (assenza di dati positivi nella banca dati EURISC di CRIF) la società che è chiamata ad erogare il prestito dovrà effettuare una istruttoria più approfondita, evitabile se, invece, avesse trovato dati positivi in CRIF. Ma, ci chiediamo: il servizio di accesso alla banca dati EURISC è offerto gratuitamente da CRIF?

Ci sembra questa una domanda legittima, opportuna e affatto tendenziosa ...

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su un commento sulla crif e sulle procedure di cancellazione dei dati.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Dario 29 aprile 2013 at 13:02

    Si può essere segnalati al Crif o al Sic per una bolletta luce non pagata , o pagata in ritardo, visto che guarda caso appena ho chiesto il cambio operatore mi sono trovato importi assurdi che riguardano anche opzioni da me mai richieste?Ho spedito raccomandate e telefonato mille volte ,ma non vogliono saperne di correggere l'importo.
    L'operatore lavora nel mercato libero.
    Grazie a tuttoi Voi.

    1 59 60 61