Volevo porvi una domanda per quanto concerne la pensione di reversibilità: ho due fratelli invalidi con indennità di accompagnamento, alla morte di mio padre (spero il piu lontano possibile) avranno diritto alla reversibilità e se si in quale percentuale?

  • Pino 26 febbraio 2016 at 13:33

    Volevo porvi una domanda per quanto concerne la pensione di reversibilità: ho due fratelli invalidi con indennità di accompagnamento, alla morte di mio padre (spero il piu lontano possibile) avranno diritto alla reversibilità e se si in quale percentuale? Mio padre è vedovo.

    • Ornella De Bellis 26 febbraio 2016 at 13:48

      La pensione di reversibilità percepita dal defunto spetta ai figli, se alla data del decesso del genitore non hanno ancora raggiunto la maggiore età , se si tratta di studenti o universitari con età compresa tra i 18 e i 26 anni e infine se sono inabili.

      La pensione di reversibilità spetta nella misura dell'80% quando sono almeno due i figli aventi diritto.

      Tuttavia, per aver diritto alla pensione di reversibilità i figli devono essere a carico fiscale alla data del decesso del genitore.

1 2

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum