Tempi massimi di permanenza dei dati di un cattivo pagatore nella centrale rischi CRIF EURISC

Altresì non vi è possibilità di veder cancellati i propri dati negativi se non entro i termini fissati dalla Legge che sono i seguenti:

  • dopo 1 anno dalla regolarizzazione, se il ritardo di pagamento ha riguardato al massimo 2 rate (e nel caso non si registrino successivi ritardi)
  • dopo 2 anni dalla regolarizzazione, quando il ritardo di pagamento ha riguardato più di 2 rate o si è prolungato per più di 2 mesi (e nel caso non si registrino successivi ritardi)
  • I finanziamenti con ritardi di pagamento non sanati vengono invece cancellati automaticamente da CRIF decorsi 36 mesi dalla data di estinzione del finanziamento (in questo caso vengono cancellati tutti i dati del finanziamento

La cancellazione viene eseguita automaticamente dal CRIF allo scadere di tali termini.

In caso di frode o furto dei dati personali

Nel caso in cui siate stati vittime di una frode o un furto dei vostri dati personali con i quali siano stati accesi mutui, finanziamenti o leasing (a cui ovviamente non segua il saldo delle rate) è indispensabile che:

  • Presentiate denuncia alle Forze dell'Ordine;
  • Che copia della denuncia venga inviata alle società finanziatrici;
  • Verificare i propri dati se presenti nel Sic;
  • Accertata la presenza dei propri dati presso il Sic a seguito della truffa inviare richiesta di cancellazione allegando copia della denuncia.

Federconsumatori è tra le associazioni dei consumatori che hanno stipulato accordi conciliativi con CRIF pertanto i nostri associati possono contare sulla nostra intemediazione al fine di correggere tutte le inesattezze o gli eventuali errori.

Per chi non è socio gli sportelli offrono tutte le informazioni in forma gratuita utili all'autotutela.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su tempi massimi di permanenza dei dati di un cattivo pagatore nella centrale rischi crif eurisc.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Riccardo Tangusso 20 novembre 2016 at 07:51

    Come faccio a sapere se sono iscritto come moroso alle agenzie sit per le bollette telefono fisso ?

    • Ludmilla Karadzic 20 novembre 2016 at 08:09

      Il SIT, la prima banca dati con i nomi degli utenti morosi, per tutti i servizi telefonici, fissi e mobili, non è ancora operativa. Per ora, ogni gestore di servizi di TLC conserva i dati relativi ai propri clienti morosi, ma non li condivide con altri.

    1 33 34 35