Costituzione della famiglia anagrafica unica e conseguenze per il non debitore

Volevo sapere quando nascera il bimbo come sara costituita la famiglia anagrafica?

Tra un po nasce un bimbo a me e la mia ragaza con cui divido l'appartamento ma siamo su due schede separate in comune.

Premetto la casa è mia ora volevo sapere quando nascera il bimbo come sara costituita la famiglia anagrafica?

Poi volevo sapere cosa è la famiglia anagrafica?

Ed infine non vorrei che la mia ragazza risultasse sul mio stato famiglia perché ha cartelle esattoriali in corso che non pagherà.

Lei si non ha niente e la casa è mia e solo mia cioe a me intestata, ma sono timorato di tutto ossia di equitalia e quindi vorrei evitare il piu possibile sempre se possibile.

Nel forum mi hanno gia risposto nessun problema per la casa, perchè è a me intestata, però io vorrei sapere come sarebbe meglio fare visto il problema.

Quella che lei ha indicato come scheda, costituisce la famiglia anagrafica

Quella che lei ha indicato come scheda, costituisce la famiglia anagrafica. La famiglia anagrafica risulta dallo stato di famiglia.

Attualmente, prima della nascita del bimbo, è stato possibile associare ad una medesima unità abitativa, due schede e due famiglie anagrafiche differenti.

Semplicemente perché i due soggetti, lei e la sua ragazza, non erano vincolati da legami di parentela, coniugio o affettivi.

Dopo la nascita del bimbo, se lei lo riconoscerà, non potrete più far parte di due famiglie anagrafiche distinte. Le due schede dovranno essere fuse in una. Questo perché anche se continuerete a non essere parenti, né coniugi, non potrà essere negato un vincolo di affettività, fra lei e la sua ragazza, veicolato dal figlio comune.

Ed allora la famiglia anagrafica sarà solo una, costituita da lei, la sua ragazza e vostro figlio.

Quali conseguenze comporterà questa nuova situazione per quel che attiene i debiti della sua ragazza? Nessuna. Il pignoramento presso la residenza del debitore era possibile prima dell'unione delle schede, così come lo sarà dopo.

Non potrà essere pignorata la casa di sua proprietà o lo stipendio che percepisce dopo la costituzione della nuova famiglia anagrafica, così come non poteva esserlo prima.

20 settembre 2012 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su costituzione della famiglia anagrafica unica e conseguenze per il non debitore.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.