Cosa può succedere a un debitore insolvente nullatenente

Da Ospite

Quando una persona è nullatenente, ma purtroppo con debiti e non riesce a saldare, cosa puòsuccedere?

Da Antonio Iuri Donati

Se nullatenente e senza reddito, il peggio che può succedere è il tentativo di pignoramento presso l'abitazione di residenza, ma anche in questo caso il pignoramento andrà a vuoto se si riesce a dimostrare con documenti certi (per esempio se il contratto di affitto riportasse che l'abitazione è stata locata arredata) che i beni nell'appartamento non sono di proprietà del debitore.

Quanto sopra chiaramente non porterà ad esdebitarsi... il creditore continuerà ad esigere il pagamento, e continuerà con tutti i legittimi tentativi di recupero, stragiudiziali e giudiziali, fino all'eventualità che non intervenga la prescrizione.

12 maggio 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cosa può succedere a un debitore insolvente nullatenente.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • pieroschiapparelli 3 maggio 2016 at 20:03

    Caro Antonio, Vorrei precisare che esiste un iter molto lungo e complesso per il recupero crediti da parte del debitore in caso di mancato pagamento. Oltre alle vie legali (decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento), il creditore può anche decidere di intraprendere vie transattive, volte a negoziare una ristrutturazione del debito.

    • Ludmilla Karadzic 3 maggio 2016 at 20:13

      Grazie Piero. Sappiamo benissimo che il creditore può anche decidere di intraprendere vie transattive, volte a negoziare una ristrutturazione del debito. A tale proposito le suggerisco di leggere questa sezione.

      Ma, ci sembrava inutile approfondire un simile aspetto, dal momento che l'articolo affronta il problema di un debitore nullatenente: il quale non potrà comunque pagare il debito, anche se ristrutturato.

    1 2