Da maggio 2009 sono diventata usufruttuaria dell'abitazione dove risiedo

  • Anonimo 26 febbraio 2010 at 15:57

    da maggio 2009 sono diventata usufruttuaria dell'abitazione dove risiedo; come devo dichiarare la casa sul mod.730/2010? La proprietà in questione è stata donata ai miei due figli e poi il 50 percento è stato acquistato da mia figlia che risiede con me.
    Anche mia figlia presenta il 730: questa proprietà, di cui io sono usufruttuaria, come deve dichiararla?
    Grazie e ossequi GIUSEPPINA VILLA

    • cocco bill 27 febbraio 2010 at 09:45

      In caso di usufrutto o altro diritto reale (es. uso o abitazione) il titolare della sola "nuda proprietà" non deve dichiarare il fabbricato.

      Sua figlia, dunque, non deve dichiarare nulla.

      La dichiarazione spetta a lei (madre) che indicherà il reddito catastale, ricevendone una deduzione nella stessa misura in quanto, risiedendovi, l'immobile risulta adibito ad abitazione principale.

1 3 4 5 6 7 27

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info