Le caratteristiche che contraddistinguono il microcredito

Le caratteristiche che contraddistinguono il microcredito sono:

  • ENTITA’ DEL FINANZIAMENTO: si va da un minimo di 2.000 Euro fino a prestiti per importi pari a 20.000 Euro. L'importo del prestito varia a seconda del tipo di imprese finanziate o a seconda del tipo di disagio sociale ed economico a cui il progetto fa riferimento.

  • SOGETTI NON BANCABILI: una caratteristica peculiare del microcredito è quella di rivolgersi ai soggetti cosiddetti “non bancabili”, cioè quella fetta di popolazione caratterizzata da una più precaria solidità da un punto di vista economico e sociale e per questo con notevoli difficoltà di accesso al credito bancario tradizionale.

  • TASSO DI INTERESSE APPLICATO: il tasso di interesse nominale è un dato piuttosto variabile a seconda del progetto considerato; generalmente il tasso è agganciato all'euribor. Inoltre va sottolineato che il tasso nominale coincide con il tasso ISC, e pertanto non sono previste spese di erogazione e di gestione del prestito.

  • GARANZIE RICHIESTE: il microcredito non è agganciato a nessuna garanzia patrimoniale ma viene utilizzato un fondo di garanzia per la tutela del finanziatore da eventuali perdite. Di solito il fondo di garanzia è messo a disposizione da uno dei partner del progetto di microcredito, in genere non profit o ente pubblico e diverso dal soggetto che eroga il capitale.

  • DURATA DEL PRESTITO: tra i 3 e i 5 anni con rate mensili di rimborso che hanno tempi e modalità diverse a seconda del territorio in cui si è utilizzato lo strumento di microcredito.

9 luglio 2013 · Marzia Ciunfrini

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su le caratteristiche che contraddistinguono il microcredito. Clicca qui.

Stai leggendo Le caratteristiche che contraddistinguono il microcredito Autore Marzia Ciunfrini Articolo pubblicato il giorno 9 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 4 marzo 2017 Classificato nella categoria credito e microcredito - microprestito e social lending Inserito nella sezione contratti di prestito - microcredito usura e sovraindebitamento del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info