Quali sono gli organismi (ADR) per la risoluzione delle controversie dei consumatori e che caratteristiche hanno

In pratica, chi sono questi organismi (ADR) per la risoluzione delle controversie dei consumatori e che caratteristiche hanno?

I nuovi organismi Adr saranno differenti da quelli di mediazione previsti dalla nostra legge come condizione di procedibilità per le azioni giudiziarie.

In questo caso si tratta di organismi iscritti negli appositi elenchi istituiti presso ciascuna autorità competente per le diverse materie. Queste ultime sono:

  • il ministero della Giustizia e quello dello Sviluppo economico per la mediazione in materia di consumo;
  • la Consob per le controversie insorte tra investitori e intermediari per la violazione da parte dei secondi degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza; in particolare la Consob potrà istituire un sistema Adr sul modello dell'arbitro bancario finanziario (ABF);
  • l'Autorità per l'energia elettrica, il gas, il sistema idrico (Aeegsi), l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e la Banca d'Italia per i rispettivi settori di competenza.

Le parti potranno partecipare alle procedure Adr senza obbligo di assistenza legale (quindi, senza bisogno di avvocato, commercialista, ecc.). Insomma, tutto il procedimento potrà essere intrapreso e concluso autonomamente dal consumatore. Resta fermo il diritto, se la parte lo preferisce, di essere rappresentati da un professionista.

L'organismo dovrà essere istituito su base permanente e non solo in occasione di una specifica contestazione o filone di controversie; dovrà offrire la risoluzione di una controversia attraverso una procedura Adr (extragiudiziale) ed è iscritto nell'elenco presso l'autorità competente.

4 agosto 2015 · Andrea Ricciardi

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quali sono gli organismi (adr) per la risoluzione delle controversie dei consumatori e che caratteristiche hanno .

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.