contratto comodato beni mobili per evitare pignoramento

- per la vendita dei beni, bisogna fare un contratto scritto ?
No. La forma scritta è strettamente obbligatoria solo per i contratti di matrimonio, il testamento e poco altro. Nel Vostro caso comunque potrebbe essere opportuno fare una scrittura privata la quale, una volta registrata, potrebbe già essere sufficiente a dimostrare la proprietà di terzi dei beni.
- il contratto di comodato avrebbe la stessa data del contratto di vendita dei beni, ma la registrazione sarebbe fatta dopo due anni, cioè in epoca attuale.

Non è un problema?
No, non è un problema perchè sono atti a registrazione non obbligatoria. Tuttavia l'UG in caso di eventuale pignoramento potrebbe ignorare il contratto registrato in data posteriore all'accensione dei debiti.
Il contratto di vendita dell'auto ed i contratti di vendita dei beni e di comodato sono soggetti a revocatoria??
Si, entro il termine massimo di 5 anni dall'atto.

Vive in un appartamento di proprietà su cui grava un'ipoteca di primo grado a favore di una banca, di data anteriore ai finanziamenti delle finanziarie. Inoltre due anni fa ha acceso un finanziamento con cessione del quinto della pensione, utilizzando il 100% della quota cedibile, della durata di 10 anni. Come vedete io voglio tanto aiutarlo, ma corro dei rischi di natura penale od altro?

Muovendosi come si sta muovendo non corre alcun rischio di natura penale. Se non presta o non ha prestato garanzia per il Suo congiunto, non ha da temere responsabilità civile.

Siccome ha citato la pensione, se il Suo congiunto dovesse avere più di 65 anni potrebbe valutare il prestito vitalizio ipotecario per ottenere liquidità ed eliminare, in tutto o in parte, i debiti contratti.

 

8 Febbraio 2011 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!