Contratto autonomo di garanzia e fideiussione – Differenze

In cosa si distingue un contratto autonomo di garanzia dalla fideiussione? Il carattere distintivo del contratto autonomo di garanzia è costituito dall'assenza dell'elemento dell'accessorietà; nel contratto autonomo di garanzia il garante non ha facoltà di opporre al creditore le eccezioni spettanti al debitore principale, in deroga alla regola essenziale posta per la fideiussione; inoltre, nel contratto autonomo di garanzia è precluso al debitore di chiedere che il garante opponga al creditore garantito le eccezioni nascenti dal rapporto principale.

In pratica, nel contratto autonomo di garanzia, il garante si impegna a pagare, in favore del creditore ed a sua semplice richiesta, una somma, rinunciando a far valere qualsiasi eccezione relativa alla esistenza e validità del rapporto fondamentale tra creditore garantito e debitore principale, cui il garante resta sostanzialmente estraneo.

Pertanto, la previsione contrattuale dell'obbligo del garante di pagare “a semplice richiesta” o “a prima richiesta” del creditore si riferisce ad una forma di garanzia svincolata dal rapporto garantito (e quindi autonoma), conformemente a quanto espresso la Corte di cassazione a sezioni unite nella sentenza 3947/10.

Si è di fronte, ad esempio, ad un contratto autonomo di garanzia se è posto a carico del garante l'obbligo di pagare entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta scritta del creditore, in assenza della prova dell'inadempimento del debitore principale, e con l'espressa rinuncia a proporre qualsiasi eccezione. Tale pattuizione, infatti, si configura come una deroga al principio dell'accessorietà dell'obbligazione fideiussoria.

Queste le indicazioni fornite dai giudici della Corte di cassazione nella sentenza 16213/15.

3 Agosto 2015 · Lilla De Angelis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!