Conto corrente intestato al delegante per evitare un pignoramento

Delega conto corrente - si può evitare pignoramento?

Volevo sapere se mio padre può farmi una delega del suo conto corrente personale.

Quindi solo a nome suo, per poter effettuare per suo conto operazioni normali di versamento e prelievi, visto che lui nn sta bene ed e' impossibilitato.

Sono indebitata con un c/c pignorato per cartelle esattoriali che nn posso pagare.

Mi e' stato detto che anche se ho la delega il conto resta intestato a lui e quindi non succederebbe nulla. E' vero?

Il conto corrente intestato al delegante non è pignorabile

Il delegato è un soggetto munito di poteri di firma per disporre sul conto corrente intestato ad un terzo (il delegante).

Di norma, il delegato è abilitato alle funzioni dispositive e informative (estratto conto) sul conto corrente intestato al delegante, ivi compresa la possibilità di chiedere nuovi carnet di assegni.

Il delegato non è, invece, autorizzato a chiedere l’estinzione del conto corrente, né a conferire deleghe o sub-deleghe.

Non è pignorabile un conto corrente intestato al delegante per debiti, di qualsiasi tipologia, contratti dal delegato.

8 gennaio 2013 · Simone di Saintjust

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su conto corrente intestato al delegante per evitare un pignoramento. Clicca qui.

Stai leggendo Conto corrente intestato al delegante per evitare un pignoramento Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 8 gennaio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 18 dicembre 2016 Classificato nella categoria assegni cambiali e conti correnti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

cerca