Consumi presunti in bollette luce e gas ed altre pratiche aggressive poste in essere da acea, enel, eni ed edison a danno dei consumatori

Per migliaia di clienti di ACEA, ENEL, ENI ed EDISON, la fatturazione di gas ed energia elettrica è avvenuta in assenza di dati di misura reale e per estesi periodi di consumo: sono stati utilizzati algoritmi di calcolo che hanno determinato stime errate, con la conseguente, reiterata emissione di fatture in acconto o comunque significativamente difformi dagli standard di consumo degli utenti.

In presenza di reclami o richieste di verifica e delucidazioni (scritte e orali) degli utenti sulla non correttezza o anomalia degli importi fatturati, ACEA, ENEL, ENI ed EDISON hanno avviato o proseguito l'azione volta a riscuotere tali somme, anche tramite la minaccia del distacco della fornitura, prima di risolvere i problemi segnalati dagli utenti.

Nello specifico, ACEA, ENEL, ENI ed EDISON hanno gestito in maniera inadeguata le istanze degli utenti volte alla verifica dei consumi e, in particolare, hanno evaso le istanze in modo tardivo e non risolutivo, senza cautelativamente bloccare la procedura di riscossione nelle more della trattazione delle istanze suddette; non hanno gestito adeguatamente la rateazione per le fatture di rilevante importo, non avendo fornito un'appropriata informativa agli utenti su possibilità e condizioni per richiedere la rateazione e avendo imposto il riconoscimento del debito per ottenerla. Tale modus operandi ha interessato le istanze degli utenti riguardanti, da un lato, fatture con importi erronei, già pagati, anomali e/o non correttamente stimati e, dall'altro, conguagli di importi molto elevati effettuati in caso di prolungato ritardo nell'emissione di fatture ovvero a distanza di diversi anni dall'avvenuto consumo o in occasione della chiusura della fornitura.

Inoltre, ACEA, ENEL, ENI ed EDISON hanno frapposto ostacoli di tipo informativo e procedurale all'esercizio del diritto contrattuale al rimborso, da parte degli utenti, in relazione a somme spettanti loro a seguito di rettifiche di fatturazione e cessazione di fornitura, nonché a causa di doppi pagamenti.

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

debiti origine conseguenze tutele
tutela consumatori
tutela consumatori - acqua luce e gas
consumi presunti in bollette luce e gas – l’antitrust castiga acea, enel, eni ed edison

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su consumi presunti in bollette luce e gas ed altre pratiche aggressive poste in essere da acea, enel, eni ed edison a danno dei consumatori. Clicca qui.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altri contenuti suggeriti da Google

Altre info