Codice del consumo - pratiche commerciali scorrette clausole vessatorie e pubblicità ingannevole

Costi extra per acquisti online tramite carta di credito » Arriva l'alt dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato

23 novembre 2016 - Andrea Ricciardi

No ai costi extra quando si effettuano acquisti sul web tramite carte di credito: con un recente provvedimento, infatti, è arrivato lo stop, per questa pratica, da parte dell'Agcm (autorità garante della concorrenza e del mercato).  Stop [ ... leggi tutto » ]

Consumi presunti in bollette luce e gas - L'antitrust castiga ACEA, ENEL, ENI ed EDISON

14 luglio 2016 - Giovanni Napoletano

Per migliaia di clienti di ACEA, ENEL, ENI ed EDISON, la fatturazione di gas ed energia elettrica è avvenuta in assenza di dati di misura reale e per estesi periodi di consumo: sono stati utilizzati algoritmi di calcolo che hanno [ ... leggi tutto » ]

Recupero crediti - L'Antitrust sanziona ancora la prassi di notificare decreti ingiuntivi ed atti di citazione in giudizio presso un foro diverso da quello del debitore consumatore

1 giugno 2016 - Giovanni Napoletano

Sanzioni per complessivi tre milioni e 310 mila euro sono state irrogate dall'Antitrust a tre compagnie assicurative.  A giudizio dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM o Antitrust), le società hanno messo in atto pratiche commerciali scorrette, in quanto aggressive, per recuperare i propri crediti.  La pratica commerciale oggetto di valutazione da parte dell'Antitrust [ ... leggi tutto » ]

Auto nuove ed usate » Dall'iscrizione al PRA fino alla vendita passando per le garanzie dell'acquirente: manuale per il consumatore

9 febbraio 2016 - Andrea Ricciardi

Oggi parliamo di auto, sia usate che nuove, per tutto ciò che riguarda gli interessi del consumatore: tratteremo argomenti riguardanti la vendita di autovetture usate, nuove, iscrizione al pubblico registro automobilistico (PRA), le [ ... leggi tutto » ]

Stop alle telefonate dei contact center senza il consenso del destinatario

7 febbraio 2016 - Giovanni Napoletano

I contact center, che offrono servizi di telemarketing (vendite, promozioni pubblicitarie o indagini di mercato), si avvalgono di piattaforme telematiche che effettuano automaticamente chiamate al destinatario girandole, alla risposta, al primo operatore disponibile.  Capita però, in situazioni particolari, soprattutto [ ... leggi tutto » ]

Citazione del debitore presso una sede giudiziale incompetente - Società di recupero crediti sanzionata dall'Antitrust

30 ottobre 2015 - Giovanni Napoletano

E' considerata aggressiva una pratica commerciale che, nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento, limita o è idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore medio in relazione al prodotto e, pertanto, lo [ ... leggi tutto » ]

Codice deontologico per la privacy » Il garante vara le linee guida per finalità di informazione commerciale

16 ottobre 2015 - Gennaro Andele

L'Autorità per la protezione dei dati personali (privacy) ha deciso di adottare, dopo una consultazione pubblica, il nuovo Codice deontologico della privacy per i trattamenti di dati di informazione commerciale, al fine di semplificare gli adempimenti e [ ... leggi tutto » ]

Le clausole di tacita proroga o tacito rinnovo predisposte in un contratto per adesione devono essere specificamente approvate per iscritto dall'aderente

14 ottobre 2015 - Giovanni Napoletano

Non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni generali di contratto che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l'esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà [ ... leggi tutto » ]

Le procedure Adr (Alternative Dispute Resolution) » Ovvero come risolvere le controversie dei consumatori senza tribunali e avvocati

30 settembre 2015 - Andrea Ricciardi

Il focus sulle procedure Adr, anche alternative dispute resolution: vi spieghiamo come risolvere le controversie dei consumatori senza tribunali e avvocati.  Siete in conflitto con un'impresa, un professionista, con una pubblica [ ... leggi tutto » ]

Pratiche commerciali scorrette - Confermata la multa inflitta dall'Antitrust ad H3G

11 settembre 2015 - Giovanni Napoletano

Il Tar del Lazio ha confermato la multa di 1,75 milioni di euro inflitta lo scorso gennaio dall'Antitrust ad H3G (3 Italia) per pratiche commerciali scorrette nei servizi premium utilizzati via internet da terminale mobile.  I giudici amministrativi hanno infatti respinto un ricorso proposto dall'operatore di telefonia mobile.  La questione concerneva la fornitura agli utenti di telefonia [ ... leggi tutto » ]