Proposta consolidamento del debito

Come da voi consigliato, ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno all'agenzia della banca, chiedendo l'accorpamento dei finanziamenti e dando la mia piena disponibilità al consolidamento del debito.

La prima risposta è stata esclusivamente per via telefonica, e mi è stato detto che, essendo tre finanziamenti diversi, non vi era possibilità di accorparli e che erano disponibili a rifinanziare il tutto ma facendo tre finanziamenti differenti di 100, 50 e 50 euro.

Ho quindi chiesto che mi fosse indicata ed inviata la documentazione scritta secondo la quale non vi era possibilità di accorpamento per il mio caso specifico.

La risposta pervenutami via e-mail, è la seguente ( cito fedelmente quanto scritto ) :

Gentile cliente,

come anticipatoLe telefonicamente, Siamo a specificare che il riferimento al prestito [...] attualmente ha uno scaduto non pagato di Euro 2841,93 che comprende 6 rate insolute, sulla pratica [...] ha uno scaduto pari a Euro 560 relativo a 5 rate impagate mentre sulla pratica [...] l'non pagato è di Euro 300 relativo a 4 rate insolute.

Siamo a specificare, inoltre, che non è possibile unificare le tre posizioni in essere in quanto trattasi di contratti differenti. L'Agenzia si rende altresì disponibile a valutare una sua richiesta scritta di piano di rientro/riduzione rata dietro l'invio della seguente documentazione :

- ultime 2 buste paga / cedolino pensione / certificato di disoccupazione ;

- ultimo modello 730 o modello Unico ;

- documentazione attestante eventuali altri finanziamenti ( importo debito, importo rate e scadenza ) ;

- documentazione attestante mutuo con [...] o altri istituti bancari ( importo debito, importo rate e scadenza ) ;

- indicazione dell'importo rata massima mensile sostenibile ;

La invitiamo ad inoltrarci quanto richiesto entro 3 giorni dalla ricezione di questa e-mail, in caso contrario non potremmo considerare la Sua richiesta e saremo tenuti a seguire il normale iter di recupero previsto.

Cordialmente,

[segue firma]

La seguente e-mail reca la firma di una responsabile della suddetta agenzia.

A seguito di ciò, come mi dovrri comportare ?

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su proposta consolidamento del debito.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.