Cattivi pagatori bollette elettricità gas acqua telefono adsl

La banca dati delle morosità telefoniche intenzionali - Come funziona questo nuovo archivio dei cattivi pagatori

28 ottobre 2015 - Patrizio Oliva

ASSTEL, quale associazione di categoria che rappresenta le imprese della tecnologia dell'informazione esercenti servizi di telecomunicazione fissa e mobile, ha rappresentato, all'Autorità per la protezione dei dati personali, l'intenzione degli operatori di comunicazione elettronica di procedere alla [ ... leggi tutto » ]

Al via la nuova Centrale Rischi per le morosità telefoniche intenzionali - Saranno censiti i clienti cattivi pagatori di bollette telefoniche relative ai pacchetti comprensivi di abbonamento e fornitura di smartphone o tablet

28 ottobre 2015 - Giovanni Napoletano

Sì del Garante privacy alla banca dati delle morosità telefoniche intenzionali, quei mancati pagamenti non dovuti a difficoltà momentanee o a dimenticanze, ma ad una precisa volontà dell'utente.  Si avvia così la costituzione del "Sistema informativo sulle morosità intenzionali nel settore della telefonia" (S. I. Mo. I. Tel. ) che censirà persone fisiche e giuridiche, enti, associazioni, [ ... leggi tutto » ]

Rateizzazione bollette gas e luce e messa in mora clienti morosi - nuove regole

9 giugno 2015 - Giovanni Napoletano

L'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEG) ha previsto, con una delibera approvata nei primi giorni di giugno 2015, la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette di elettricità e gas anche dopo la scadenza di pagamento, con un allungamento dei tempi a [ ... leggi tutto » ]

Consumatori morosi per utenze telefoniche: nasce il SIT » Ecco la nuova banca dati per cattivi pagatori

24 dicembre 2014 - Patrizio Oliva

Sarà istituita la prima banca dati con i nomi degli utenti morosi, per tutti i servizi telefonici, fissi e mobili: il SIT.  Sino ad oggi, si veniva segnalati nelle banche dati dei cattivi pagatori solo in caso di morosità nei confronti di banche e finanziarie.  [ ... leggi tutto » ]

Cattivi pagatori per utenze telefoniche » Costituzione di una banca dati dei clienti morosi

17 aprile 2014 - Andrea Ricciardi

Cattivi pagatori per le utenze telefoniche: sarà forse istituita una banca dati dei clienti morosi, simile alla Crif.  L'Autorità per la tutela della privacy ha fissato le nuove regole per la costituzione di una banca dati (Sit-Sistema informatico integrato? per i morosi [ ... leggi tutto » ]

Morosità vecchie bollette » Ritorna il corrispettivo C-mor

20 febbraio 2014 - Giovanni Napoletano

C-mor: di che stiamo parlando? In sintesi, funzionava così: quando un cliente moroso nei confronti del suo fornitore di energia elettrica decideva di passare ad un'altra compagnia fornitrice, il primo perdeva lo strumento di persuasione più efficace per tutelare il proprio credito, ovvero il distacco [ ... leggi tutto » ]

Morosità bollette elettriche » Nuove regole per i consumatori

9 settembre 2013 - Giovanni Napoletano

Svolta a favore dei consumatori nel settore dell'energia: i privati che non pagano le bollette energetiche non possono subire il distacco della fornitura in maniera indiscriminata e, soprattutto, senza un adeguato preavviso.  Infatti, dallo scorso 1 settembre del 2013 in Italia sono entrate in [ ... leggi tutto » ]