Coniuge anaffettivo e disinteressato verso la consorte? » Il matrimonio può essere annullato

Cassazione: se il marito è mammone ed anaffettivo verso la consorte il matrimonio va dichiarato nullo.

È causa di annullamento del matrimonio celebrato in chiesa, il legame troppo intenso e di dipendenza del marito dalla figura materna tale da generare problematiche sessuali e comportamenti anaffettivi verso la moglie ignara di questa patologia del partner.

Questo l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 19691/14.

A parere degli Ermellini, la causa di nullità del matrimonio accertata dal Tribunale ecclesiastico rientra nella cornice dell'incapacità, non diversa sostanzialmente dall'ipotesi di invalidità del matrimonio.

Insomma, si tratterebbe di una sorta di un'incapacità di intendere e di volere.

Da ciò ne deriva che il matrimonio può essere annullato dalla Sacra Rota e tale sentenza può essere ritenuta valida anche dal nostro Stato.

21 settembre 2014 · Patrizio Oliva

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su coniuge anaffettivo e disinteressato verso la consorte? » il matrimonio può essere annullato.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.