conguaglio acea tra il 98 e 2003

Mi è arrivata una richiesta da parte di una società di recupero crediti per il pagamento a conguaglio di due bollette una del 2003 e una del 2004 per un tota di 300 euro più 48 di spese.

Il fatto è che fanno riferimento alla differenza che c'è tra la somma da versare con queste due bollette ed una a mio favore del...secolo scorso 1998.

Affermano che essendo un conguaglio la prescrizione è decennale, ma pur se fosse vero (?) sarebbe sempre una differenza tra una fattura del 98 e due del 2003 e 2004 e sicuramente quella del 98 come potrei ritrovarla?
Anche le spese che dicono aver sostenuto, da qualche parte ho letto che non (eventualmente) devono essere pagate.

Come previsto dall'articolo 2948 del codice civile, la prescrizione delle utenze è quinquennale. Al debitore sarà sufficiente dichiarare la decorrenza del termine per far valere la prescrizione (eccezione è data dalle bollette per le quale sia stata emessa sentenza, nel qual caso la prescrizione è decennale).

Ignoro quanto riferitoLe in merito al conguaglio che avrebbe prescrizione decennale, a riguardo mi riservo di approfondire, ho tuttavia il sospetto che si tratti di un escamotage per indurLa comunque al pagamento.

Sulle spese ha perfettamente ragione, non vanno pagate, specie se si tratta di oneri sproporzionati all'entità del debito.

13 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su conguaglio acea tra il 98 e 2003.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.