Condominio e morosità » Come rispondono dei debiti gli inquilini in regola con i pagamenti

In materia di morosità condominiale, come rispondono dei debiti causati dai condomini morosi gli inquilini in regola con i pagamenti? Chiariamo questi aspetti nel prosieguo dell'articolo.

Condominio: chi e in quale misura è tenuto a pagare le quote e le spese extra-condominiali nel caso in cui uno o più condomini risultino morosi?

Recentemente è stata fatta molta confusione: risulta spesso difficile, infatti, individuare con precisione chi ed in quale misura è tenuto a rispondere, in ambito condominiale, dei debiti dei condomini morosi.

Diverse sentenze passate in giudicato anni fa, avevano stabilito la regola secondo cui, nel caso in cui uno o più condomini risultassero morosi nei confronti di terzi fornitori, questi poteva direttamente ed immediatamente rivolgersi, per il pagamento di quanto a loro dovuto, agli inquilini in regola con gli oneri condominiali, ma solo in proporzione alla rispettiva quota di millesimi.

Successivamente, però, con la riforma del condominio, sono state introdotte diverse novità.

Con la nuova normativa è stato chiarito, innanzitutto, che il creditore deve prima tentare di aggredire il condomino moroso con i pagamenti delle quote condominiali chiedendo all'amministratore di condominio l’elenco degli inadempienti.

In seguito, qualora il primo tentativo risultasse infruttuoso, il creditore potrà agire anche nei confronti dei condomini in regola coi pagamenti.

Su questo delicato tema, però, la riforma non specifica se il fornitore può limitarsi a svolgere il pignoramento nei confronti di un solo condomino oppure deve agire nei confronti di ciascuno in base alla rispettiva quota millesimale.

Concludendo, ricordiamo che, ovviamente, il singolo condomino chiamato a pagare interamente il debito degli inquilini morosi potrà, in un momento successivo, richiedere agli stessi il rimborso di quella parte del debito che sarebbe loro spettato di pagare in proporzione alle loro quote millesimali.

30 Luglio 2014 · Andrea Ricciardi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!