Assicurazione RC auto » Elusione

Ma c'è anche un altro sistema per tenere lontani automobilisti poco affidabili, troppo giovani e inesperti, o semplicemente residenti in aree giudicate a rischio truffa.

Si propongono tariffe fuori mercato, anche cinque o sei volte più alte del normale per convincere il malcapitato guidatore a cercare altrove la propria polizza.

In questo caso si verifica una elusione dell'obbligo a contrarre le polizze, un dovere per le assicurazioni, che è stato sancito anche dalla Corte di Giustizia europea.

Negli ultimi mesi, i due fenomeni stanno rapidamente contagiando le agenzie e molti automobilisti rischiano di pagare polizze più care anche del 30% per assicurare di nuovo il proprio veicolo.

Soltanto l'anno scorso le imprese hanno ricevuto ai propri centralini 114mila reclami.

Di questi, 70mila riguardano la Rc auto.

E se il 70% tocca il tema dei risarcimenti, gli altri casi sono stati causati proprio da disdette e classi bonus-malus incoerenti.

Esistono una serie di eccezioni che le compagnie assicurative spesso sollevano nei confronti del contraente volte a limitare o impedire il pagamento del risarcimento. E' bene conoscerle con largo anticipo per potersi mettere in regola e prendere le contromosse.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assicurazione rc auto » elusione.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.