Assicurazione rc auto » elusione

Ma c'è anche un altro sistema per tenere lontani automobilisti poco affidabili, troppo giovani e inesperti, o semplicemente residenti in aree giudicate a rischio truffa.

Si propongono tariffe fuori mercato, anche cinque o sei volte più alte del normale per convincere il malcapitato guidatore a cercare altrove la propria polizza.

In questo caso si verifica una elusione dell'obbligo a contrarre le polizze, un dovere per le assicurazioni, che è stato sancito anche dalla Corte di Giustizia europea.

Negli ultimi mesi, i due fenomeni stanno rapidamente contagiando le agenzie e molti automobilisti rischiano di pagare polizze più care anche del 30% per assicurare di nuovo il proprio veicolo.

Soltanto l'anno scorso le imprese hanno ricevuto ai propri centralini 114mila reclami.

Di questi, 70mila riguardano la Rc auto.

E se il 70% tocca il tema dei risarcimenti, gli altri casi sono stati causati proprio da disdette e classi bonus-malus incoerenti.

Esistono una serie di eccezioni che le compagnie assicurative spesso sollevano nei confronti del contraente volte a limitare o impedire il pagamento del risarcimento. E' bene conoscerle con largo anticipo per potersi mettere in regola e prendere le contromosse.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca