Elenchi dei cattivi pagatori

Come funzionano gli elenchi dei cattivi pagatori

Gli elenchi dei cattivi pagatori anche conosciuti come Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC)  raccolgono informazioni sui contratti di finanziamento che gli istituti finanziari stipulano con i propri clienti. Gli istituti finanziari contribuiscono volontariamente ai Sic, trasmettendo ad essi, ogni mese, tutte le informazioni sulle richieste di finanziamento e sulle vicende che si verificano nel corso della durata dei finanziamenti erogati (ad esempio, la regolarità nel rimborso delle rate o il ritardo nei pagamenti).

Le informazioni contenute  negli elenchi dei cattivi pagatori vengono perciò aggiornate nel momento in cui, ad esempio, il signor Rossi chiede alla banca un nuovo finanziamento; ma anche ogni mese, quando l’istituto finanziario segnala ai Sic se il signor Rossi ha pagato puntualmente la sua rata, se ha saldato eventuali debiti pregressi o se ha estinto il rapporto di credito.

In base, quindi, all'andamento del piano di rimborso del finanziamento (puntualità nel pagamento delle rate oppure ritardi lievi o gravi), le informazioni contenute negli elenchi dei cattivi pagatori (SIC) si distinguono tra informazioni di tipo “positivo” e informazioni di tipo “negativo” (cattivo pagatore).

Perchè gli istituti finanziari hanno bisogno di consultare i dati contenuti negli elenchi dei cattivi pagatori

Il motivo è semplice: gli istituti finanziari verificano l’affidabilità creditizia del signor Rossi e il suo livello di indebitamento prima di decidere se concedergli o meno il finanziamento richiesto ed, eventualmente, le condizioni da applicare. Una corretta conoscenza della situazione creditizia rappresenta un vantaggio anche per il signor Rossi che, diversamente, dovrebbe sopportare costi maggiori e offrire maggiori garanzie.

L’istituto finanziario deve essere certo di potersi “fidare” del signor Rossi, e perciò ha bisogno di sapere come questi si è comportato in passato con altri istituti finanziari, ovvero deve conoscere la sua storia creditizia. In pratica se il signor Rossi è un buon pagatore o un cattivo pagatore.

Va inoltre detto che i dati dei Sic non sono le uniche informazioni che possono essere prese in considerazione per assumere tale decisione; alcune informazioni, quali il reddito e la situazione patrimoniale, vengono richieste direttamente al signor Rossi, mentre altre informazioni possono essere tratte da registri o elenchi pubblici (elenco dei protesti, informazioni dai registri dei tribunali uffici di pubblicità immobiliare, ecc.).

A prescindere dalle informazioni acquisite, è sempre l’istituto finanziario ad assumere in totale autonomia e in base alle proprie politiche interne la decisione di concedere o meno il credito.

Quali dati sono registrati negli elenchi dei cattivi pagatori

Possiamo distinguere le informazioni memorizzate nei Sic in due categorie, quelle di tipo anagrafico e quelle afferenti i contratti di finanziamento stipulati dal debitore. In particolare, abbiamo:

  1. informazioni di tipo anagrafico necessarie per l’identificazione del soggetto quali: nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita, codice fiscale;
  2. informazioni relative alle richieste o ai rapporti di credito instaurati e sull’andamento del rimborso.

Riguardo al primo ritardo nei pagamenti da parte del signor Rossi, i Sic che trattano dati positivi e negativi registrano questa informazione, ma la rendono accessibile solo qualora il signor Rossi ritardi il pagamento:

  • di almeno due rate mensili consecutive o trascini per due mesi il mancato pagamento di una rata;
  • di una sola rata, quando il ritardo si riferisce ad una delle due ultime scadenze di pagamento.

Il signor Rossi, inoltre, deve essere informato dall'istituto finanziario che i suoi ritardi di pagamento stanno per essere registrati nei Sic e che, quindi, lui sta per essere classificato come un cattivo pagatore. Tale avviso deve essergli inviato almeno 15 giorni prima che i dati sul primo ritardo di pagamento vengano resi accessibili sui Sic.

Sulla base della distinzione operata tra informazioni creditizie di tipo positivo (che indicano cioè il pieno rispetto del piano di rimborso) ed informazioni di tipo negativo (che rilevano invece irregolarità nei rimborsi), si hanno sistemi positivi e negativi (che raccolgono cioè entrambi i tipi di informazioni) e sistemi solo negativi (che registrano invece i soli incidenti di pagamenti).

Per fare una domanda su come funzionano gli elenchi dei cattivi pagatori, sulla CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, sugli altri Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) e sui cattivi pagatori accedi pure al forum

Per approfondimenti sui cattivi pagatori, consulta le sezioni tematiche del blog

6 Luglio 2013 · Ornella De Bellis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

6 risposte a “Elenchi dei cattivi pagatori”

  1. Alberto Di benedetto ha detto:

    sono interessato ad avere informazioni sulla possibilità di capire come risolvere un problema di una cliente,Assegno denunciato per furto ,soldi sul conto presenti,assegno viene messo all’incasso ,la signora è protestata. La domanda è si può chiedere la copertura dei dati della signora fino alla fine delle indagini. Grazie

    • cocco bill ha detto:

      Salve Alberto. La domanda va posta in questo forum nella sezione debiti curata dal dott. Antonio Iuri Donati.

      La registrazione al forum è gradita ma non è obbligatoria. E’ possibile inserire la propria domanda e leggere la relativa risposta anche come semplice ospite visitatore, non registrato.

  2. Roberto Valente ha detto:

    Salve,
    previa visura risulto essere segnalato in Experian mentre in CRIF e CTC risulto “”pulito””. Voglio precisare una cosa, che la FIDITALIA che mi ha segnlato in Experian, non mi ha mai comunicato (entro i previsti gg. 15) che il mio nominativo verrà classificato tra i “cattivi pagatori”. Il mio debito con loro è stato totalmente saldato. Posso fare qls al riguardo? Grazie Roberto

  3. Marina ha detto:

    Salve!
    Vorrei sapere se non pagando la bolletta TIM o SKY si viene segnalati come cattivi pagatori e se si,dove.

    Grazie per la risposta!

  4. antonio maiatico ha detto:

    sono interessato ad avere informazioni sulla possibilità di accesso in tempo reale ai dati sic in quanto agente in attività finanziaria-mediazioni oro.

    diellefin agenzia finanziaria-prestifamily spa
    via scaloria 42
    71043 manfredonia (fg)
    tel. 0884589467
    cell. 3495894928

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!