Co.Re.Com. » Utenti vs Operatori di comunicazione - La conciliazione

Il Co.Re.Com. e la risoluzione di controversie tra utenti e operatori di telecomunicazioni » Di cosa si tratta

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) è un organo del Consiglio Regionale che ha tra le funzioni delegate dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni quella di gestire i tentativi di conciliazione tra utenti e operatori delle telecomunicazioni. In questo suo compito il Co.Re.Com. agisce come soggetto terzo ed [ ... leggi tutto » ]

Reclamo a distacco della linea telefonica

Se si instaura una corretta procedura di reclamo o di risoluzione della controversia contro il gestore, egli non può sospendere il servizio interessato dal mancato pagamento in pendenza della stessa e negli intervalli di tempo intercorrenti tra le diverse procedure per una durata massima di tre mesi dalla conclusione [ ... leggi tutto » ]

Controversie tra utenti e operatori di telecomunicazioni - La quantificazione del danno a fronte di un disserviio

La quantificazione del danno ricevuto a fronte di un disservizio è un’operazione molto complessa. In primo luogo, anche in conciliazione, potrebbe essere utile dare prova del danno. E’ importante sottolineare, che il danno è una voce diversa ed eventualmente aggiuntiva rispetto all'indennizzo, che è invece, predeterminato dal contratto. Quest’ultimo, [ ... leggi tutto » ]

Come procedere con il ricorso al Co.Re.Com. per la conciliazione di controversie tra utenti ed operatori di telefonia e internet

Il primo passo e' trovare il sito del Corecom della propria regione e scaricare il Formulario UG da inviare secondo le modalita' suggerite (e' ammessa anche la presentazione tramite fax o mail, a seconda dei Corecom). Il Comitato procedera' ad informare l'utente della data fissata per il tentativo di [ ... leggi tutto » ]

Controversie tra utenti e operatori di telefonia e internet - Udienza di conciliazione

L’udienza di conciliazione è, di fatto, un incontro molto informale e poco burocratico tra le parti, con la mediazione di un conciliatore, parte terza. Dopo una breve introduzione del conciliatore, che illustra la procedura, il ricorrente è invitato ad esporre i fatti e ad avanzare eventuali richieste a chiusura [ ... leggi tutto » ]

Controversie tra utenti e operatori di telefonia e internet - il verbale di conciliazione come titolo esecutivo

Il verbale di conciliazione costituisce titolo esecutivo, per cui, scaduti i termini previsti dall'accordo, è possibile rivolgersi ad un legale, per far eseguire coattivamente gli impegni assunti dalla controparte. In caso di mancato accordo, però, è possibile ricorrere all'Autorità Giudiziaria competente per materia e territorio. In alternativa, qualora non [ ... leggi tutto » ]

Controversie tra utenti e operatori di telefonia e internet - Ricorso alla giustizia ordinaria

Se la conciliazione davanti al Corecom, o davanti ad altro organismo, non va a buon fine, o nel caso l'udienza non fosse fissata entro trenta giorni, si può procedere presentando istanza davanti al giudice di pace, per cause che valgono fino a 5.000 euro, o in tribunale per importi [ ... leggi tutto » ]

I procedimenti d'urgenza - l'interruzione del servizio di telefonia o di accesso ad internet

In caso di problemi gravi, come l'interruzione del servizio, i Corecom possono emanare provvedimenti d'urgenza. Occorre compilare il formulario GU5 contestualmente all'UG e inviarlo al Corecom La procedura d'urgenza e' attivabile in caso di mancato funzionamento del servizio (voce, Adsl, ecc.), per cause tecniche o amministrative. Il Corecom, entro [ ... leggi tutto » ]

Controversie tra utenti e operatori di telefonia e internet - Alternative alla procedura di conciliazione presso il Co.Re.Com.

Occorre informarsi presso la Camera di commercio se e in che modalita' il tentativo di conciliazione viene effettuato. Identico discorso vale per gli organismi predisposti dai gestori telefonici. L'elenco dei gestori che hanno attivato o stanno sperimentando il servizio e' a questo link. Gli utenti della regione Sardegna, dove [ ... leggi tutto » ]