Clonazione di un assegno - la banca è sempre responsabile [Commento 1]

  • violetta 27 gennaio 2016 at 16:56

    Come si agisce in giudizio in caso di clonazione di assegno? Meglio attendere il giudizio penale o contestualmente iniziare l'azione civile attraverso la mediazione? E nel caso, contro chi? La banca che ha effettuato il pagamento dell'assegno o la banca dove è presente il conto corrente dal quale sono stati prelevati i soldi? Invero, in nel mio caso specifico, trattasi di banche diverse.

    • Simone di Saintjust 27 gennaio 2016 at 17:28

      In attesa del giudizio penale (per eventualmente instaurare a seguire un contenzioso civile presso il Tribunale) può, come si evince dalla lettura dell'articolo a commento, rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario per chiedere una decisione nei confronti di tutte le banche che hanno effettuato il pagamento di assegni nonostante la difformità della firma apocrifa dallo specimen depositato.

      E' necessario inviare prima, con raccomandata AR, a ciascuna della banche, un reclamo scritto chiedendo la restituzione di quanto corrisposto con l'assegno contraffatto. Decorsi 30 giorni dalla data di consegna del reclamo alla controparte, in caso di diniego al rimborso, o di omessa risposta all'istanza, potrà presentare ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Il ricorso non necessita di assistenza legale, i costi si limitano ai soli diritti di segretaria e il documento può essere anche trasmesso all'arbitro per posta raccomandata. Naturalmente è necessario articolare dettagliatamente l'accaduto, soprattutto per quel che riguarda le modalità che hanno consentito la sopravvenuta disponibilità dei moduli di assegno, a lei consegnati, nelle mani dei truffatori.

      E' inutile aggiungere che la possibilità di una decisione a lei favorevole risiede, soprattutto, nella circostanza di aver denunciato tempestivamente, all'Autorità giudiziaria ed alle banche coinvolte, la sottrazione dei moduli di assegno.

      Se ritiene di poter e voler seguire la procedura di ricorso all'ABF può documentarsi in questa sezione e leggendo questo articolo.

Torna all'articolo