Chi paga la multa il conducente o il proprietario?

Chi paga la multa il conducente o il proprietario?

Quando viene elevata una contravvenzione chi è tenuto al pagamento: il proprietario del veicolo o il conducente, ammesso che non siano la stessa persona?

Grazie per l'attenzione. Emanuele
Quando viene notificato un verbale presso il domicilio, il suo originale viene trattenuto presso l’ufficio o il comando che ha elevato la multa (ad esempio Vigili urbani, Polizia stradale ecc.) mentre al trasgressore o obbligato in solido viene consegnata una copia conforme.

Pagamento della multa - Il trasgressore

Il trasgressore è colui che effettivamente ha commesso la violazione, ovvero, se la violazione è stata commessa da un minore, al genitore o a chi ne fa le veci. Viene indicato in due casi:

  • quando la persona viene identificata dall'operatore di polizia al momento dell'accertamento dell'infrazione
  • quando il trasgressore viene individuato dopo l’accertamento della violazione a seguito di successive indagini

Pagamento della multa - L'obbligato in solido

L’obbligato in solido è colui che è tenuto al pagamento di una sanzione pecuniaria senza aver materialmente partecipato alla violazione.

Quando la violazione commessa è punibile con una sanzione amministrativa che prevede un pagamento di una somma di denaro, la legge dà facoltà all'amministrazione pubblica di agire anche nei confronti del proprietario del veicolo al fine di recuperarla nel caso non sia stata pagata dalla persona che ha commesso l’infrazione.

Questo è il cosiddetto “principio di solidarietà” per il quale il proprietario del veicolo viene considerato appunto “obbligato in solido” con chi ha commesso la violazione, anche se, di fatto, non vi ha partecipato in alcun modo.

Tuttavia, in alcuni casi particolari, al posto del proprietario del veicolo, la legge prevede che siano tenuti al pagamento i seguenti soggetti:

  • l’usufruttuario, se sul veicolo è stato registrato questo diritto;
  • l’acquirente con patto di riservato dominio
  • l’utilizzatore del veicolo in locazione finanziaria (leasing)
  • l’utilizzatore del veicolo noleggiato senza conducente.

In tutte queste situazioni, il verbale può essere notificato direttamente a loro.

18 Ottobre 2008 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

6 risposte a “Chi paga la multa il conducente o il proprietario?”

  1. Anonymous user ha detto:

    Mio figlio maggiorenne ma senza patente è stata fermato per controllo dai carabinieri. Premesso che l’auto fermata è cointestata con la madre (mia moglie) come mai è arrivato il verbale a mia moglie?

    • Quando la violazione al Codice della strada sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato anche al comproprietario entro cento giorni dall’accertamento della violazione. Infatti, per le violazioni punibili con la sanzione amministrativa pecuniaria il comproprietario del veicolo è obbligato in solido, con l’autore dell’infrazione, al pagamento della somma da questi dovuta, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà.

  2. Sonja Casu ha detto:

    Salve,

    La mia amica ha ricevuto la multa, ma la conducente del veicolo ero io al momento dell’infrazione.
    Il dubbio che mi è venuto è questo, c’è scritto che nel secondo modulo, nel quale la mia amica dichiara che io guidavo al posto suo, che deve firmare l’obbligato in solido. Purtroppo non ho capito se l’obbligato in solido che deve firmare è lei o io!

    Spero possiate rispondermi al più presto.

    • E’ la proprietaria del veicolo, cioè la sua amica, l’obbligata in solido a dover firmare il modulo, tanto è vero che è la sua amica a dichiarare, sotto la propria responsabilità, che al volante, quando è stata commessa l’infrazione al Codice della strada, si trovava Sonja.

      La sua amica, obbligata in solido, pagherà la multa per violazione al CdS. Se poi non comunicherà (con il secondo modulo) i dati del conducente, che vengono utilizzati per poter decurtare al conducente trasgressore i punti patente previsti dalla normativa, la sua amica (obbligata in solido) sarà costretta al pagamento di una ulteriore sanzione pecuniaria.

  3. Davide ha detto:

    Ho un problema simile.

    Ho subito una contravvenzione mentre ero alla guida di un’auto a noleggio.
    La società proprietaria del veicolo ha ricevuto la notifica del verbale e si è precipitata a pagare la multa, chiedendomi successivamente il rimborso (addebbitato su carta di credito + 30 euro di gestione multa). Contestualmente mi hanno chiesto i dati per la decurtazione dei punti dalla patente.
    Dal canto mio, dopo la presa di responsabilità dichiarata, ho condotto ricorso al gdp che ha accolto la mia richiesta e annullato il verbale (photored non a norma).
    Adesso, vorrei sapere se ho diritto al rimborso e se questo deve essermi riconosciuto dalla società di noleggio o dal comando di polizia municipale che mi ha elevato la multa.

    Grazie mille, Davide

  4. peppe ha detto:

    tutto vero.
    ma se l’auto è stata noleggiata ed è sprovvista di assicurazione l’eventuale sanzione amministrativa comminata in caso di fermo chi la deve pagare? legislazione di riferimento?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!