La cessione volontaria del quinto ed il prestito delega

La cessione volontaria fino ad un totale del quinto stipendiale, il prestito delega ed il pignoramento dello stipendio possono coesistere (se ne è discusso pochi giorni fa sul blog) e la invito a leggere l'articolo relativo, molto completo e dettagliato.

In casi come il Suo sarà - eventualmente - il Giudice a decidere con discrezionalità (viene in genere garantito un minimo vitale). Alla fine, le varie trattenute (cessioni del quinto, prestito delega e pignoramento) sommate insieme possono arrivare al 50% dello stipendio. Ma non superarlo. La cifra residua lasciata al pignorato non può andare sotto al minimo vitale. Questo vale sicuramente per i debitori pensionati, ma anche per i dipendenti in servizio, la giurisprudenza si sta orientando in tal senso.

5 novembre 2012 · Lilla De Angelis

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su la cessione volontaria del quinto ed il prestito delega .

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.