Cessione del quinto sulla pensione e problema abitazione

Il creditore può ottenere il rimborso di quanto dovutogli tramite la cessione del quinto sulla pensione di mio padre?

Mio padre deve restituire una somma ad una persona privata. Purtroppo passano gli anni ma lui gli ha restituito solo una parte.

Questa persona privata con sentenza del tribunale può recuperare questi soldi tramite la cessione del quinto sulla pensione di mio padre.

Adesso, siccome il figlio di questa persona privata deve costruirsi una casa vuole far mettere all'asta una probabile proprietà di mio padre ancora indivisa, quindi mio padre non possiede ancora nulla. La mia domanda è può far mettere all'asta una sua probabile proprietà, ancora indivisa se i soldi mio padre li sta restituendo con la cessione del quinto (sentenza del tribunale)?

La seconda domanda riguarda me e mia sorella mia madre, rischiamo qualcosa? Io mia sorella mia madre e mio padre viviamo in una casa intestata a mia madre con relativa separazione dei beni.

Il creditore può esplicare atti finalizzati a garantire il proprio credito anche quando c'è in corso un pagamento attraverso cessione del quinto dello stipendio o della pensione del debitore

Il creditore può esplicare atti finalizzati a garantire il proprio credito, come ad esempio la classica iscrizione di ipoteca su un bene immobile di proprietà del debitore, anche quando c'è in corso un pagamento attraverso cessione del quinto dello stipendio o della pensione del debitore. Per la semplice ragione che il debitore potrebbe perdere la vita in seguito ad evento non coperto da una polizza assicurativa, potrebbe essere licenziato per giusta causa o licenziarsi.

Ipotecare un bene futuro (ad esempio un bene ereditabile) è tuttavia una procedura sulla quale non potrei fornire informazioni utili per quanto attiene l'effettiva fattibilità pratica. Si tratta di una procedura abbastanza desueta.

Lei, sua sorella e sua madre non rischiate nulla. In morte del debitore, tuttavia, bisognerà valutare le possibili opzioni fra accettazione dell'eredità, rinuncia ed accettazione con beneficio di inventario.

28 settembre 2012 · Genny Manfredi

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, , , , , , , ,

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cessione del quinto sulla pensione e problema abitazione. Clicca qui.

Stai leggendo Cessione del quinto sulla pensione e problema abitazione Autore Genny Manfredi Articolo pubblicato il giorno 28 settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 17 dicembre 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca